Re: Oggi è la data ufficiale di morte della "scienza"

Inviato da  MM87 il 21/11/2011 11:02:01
Citazione:

mangog ha scritto:
Citazione:

MM87 ha scritto:

Che dire, speriamo bene. Per l'anno prossimo anche MINOS (che sono questi della violazione di CPT) avranno delle misure, e un pò più tardi anche T2K in Giappone. Se effettivamente vanno più veloci della luce si aprirà senz'altro un periodo divertente per la fisica delle particelle come non se ne vedevano da trent'anni :)

p.s. tanto per fare il verso al titolo del thread, potrebbe essere la data ufficiale di (ri)nascita della fisica delle particelle


Scusa MM87 ma non ti viene il dubbio che la fisica da riformare debba partire proprio dai primi anni del 900 nel caso in cui altri laboratori riconfermino i dati di opera ?
Si potrà costruire un interferometro ( magari tra 100 anni ) a neutrini per confutare l'esistenza dell'etere e per verificare se la velocità dei neutrini è un limite assoluto ? E legittimo pensare che il crollo di questa certezza si porterà a seguito tante altre certezze sperimentali/matematiche ?


Ti sfugge una cosa. In questi anni sono stati fatti migliaia di esperimenti che hanno convalidato le teorie attuali, mi segui? Questo vuol dire che se questa faccenda dei neutrini è vera bisogna trovare un modo di spiegare sia i neutrini sia gli altri mille esperimenti, e non è una cosa che si fa semplicemente buttando una teoria che spiega mille esperimenti in cambio di una teoria che ne spiega uno.
Bisogna trovare un'estensione della teoria vecchia - oppure una teoria nuova di pacca - che includa la teoria vecchia. Una simile teoria, al momento, mi sembra molto difficile, ed è per questo che alla fine del processo con ogni probabilità si avrà, dal punto di vista concettuale, un grande balzo in avanti così come la relatività e la meccanica quantistica lo furono un secolo fa.

La costanza della velocità della luce nel vuoto è stata verificata con una precisione enorme (qualche parte su un miliardo, almeno). Tutte le particelle con massa (neutrini a parte) non superano la velocità della luce e seguono alla perfezione le leggi della relatività e della meccanica quantistica. Questi sono fatti, non teorie. Forse una nuova teoria ingloberà entrambe e spiegherà i neutrini, ma la relatività e la meccanica quantistica continueranno a valere (come approssimazioni) per tutto ciò che non è neutrino.

p.s. tu usi "crollo di questa certezza": io dico "scoperta di un limite di validità nei modelli attuali". Nella scienza non esistono certezze come dici te, c'è solo l'ignoranza dei limiti di validità.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=54&topic_id=6549&post_id=208913