Re: Oggi è la data ufficiale di morte della "scienza"

Inviato da  mangog il 21/11/2011 11:32:12
Citazione:

MM87 ha scritto:

Ti sfugge una cosa. In questi anni sono stati fatti migliaia di esperimenti che hanno convalidato le teorie attuali, mi segui?


E ti dico che ne basta uno per mandare in crisi tutti gli altri precedenti..


Citazione:

Bisogna trovare un'estensione della teoria vecchia - oppure una teoria nuova di pacca - che includa la teoria vecchia. Una simile teoria, al momento, mi sembra molto difficile, ed è per questo che alla fine del processo con ogni probabilità si avrà, dal punto di vista concettuale, un grande balzo in avanti così come la relatività e la meccanica quantistica lo furono un secolo fa.


Penso che stavolta non si potrà estendere la teoria vecchia costruita sperimentalmente e matematicamente sull'enunciato che la velocità della luce è L'UNICA COSTANTE ASSOLUTA DI QUESTO UNIVERSO.
Non credo proprio che alle formule della relatività basta sostituire C ( velocità della luce nel vuoto ) con C" ( velocità dei neutrini con massa anche a prescindere dal vuoto ) per far quadrare il tutto.

Le altre costanti non credo siano considerate alla stregua della velocità della luce nel vuoto.

Non cerchiamo di sminuire la portata devastante dei neutrini con massa che superano la velocità della luce.

Citazione:

La costanza della velocità della luce nel vuoto è stata verificata con una precisione enorme (qualche parte su un miliardo, almeno).


Concordo con te.. ma stavolta le misurazioni della velocità dei neutrini sono sicuramente una spanna sopra a tutte le misurazioni precedenti.



Citazione:


p.s. tu usi "crollo di questa certezza": io dico "scoperta di un limite di validità nei modelli attuali". Nella scienza non esistono certezze come dici te, c'è solo l'ignoranza dei limiti di validità.



No la velocità della luce è stata considerata da Einstein in poi l'unica certezza assoluta in questo universo. Anche la scienza ha/aveva i suoi dogmi.
La scienza che si mette continuamente in gioco sempre pronta ad evolversi davanti ai fatti sperimentali è una consolazione secondo te ?
L'arroganza di certi scienziati mi fa pensare il contrario...

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=54&topic_id=6549&post_id=208916