Re: Oggi è la data ufficiale di morte della "scienza"

Inviato da  MM87 il 21/11/2011 11:47:43
Citazione:

mangog ha scritto:
E ti dico che ne basta uno per mandare in crisi tutti gli altri precedenti..

Forse ti stai riferendo alle teorie... gli esperimenti non si possono mandare in crisi. Sono fatti. La velocità della luce continuerebbe ad essere costante e ad essere quella anche se i neutrini andassero dieci volte tanto.

Per essere precisi esistono dei limiti superiori alle variazioni della velocità della luce nel vuoto: vuol dire che se la velocità della luce nel vuoto non è una costante, le sue variazioni devono essere minori di tot. Inutile dire che questo tot è molto minore della differenza di velocità tra la luce e questi neutrini (qualche ordine di grandezza almeno).

Citazione:

Penso che stavolta non si potrà estendere la teoria vecchia costruita sperimentalmente e matematcamente sull'enunciato che la velocità della luce è L'UNICA COSTANTE ASSOLUTA DI QUESTO UNIVERSO.

Forse. Infatti teorie che estendono la relatività speciale esistono già. Ad esempio le teorie di relatività speciale deformata si basano sull'assunto che esistono DUE costanti assolute, la velocità della luce nel vuoto e la lunghezza di Plank. Ti ripeto che la costanza della velocità della luce (così come tutti gli altri effetti relativistici) è confermata dagli esperimenti.

Citazione:

Non credo proprio che alle formule della relatività basta sostituire C ( velocità della luce nel vuoto ) con C" ( velocità dei neutrini acnhe a prescindere dal vuoto ) per far quadrare il tutto.

Non cerchiamo di sminuire la portata devastante dei neutrini con massa che superano la velocità della luce.

Certo che non basta (leggi sopra). Qui nessuno cerca di sminuire, è solo che tu pensi che sia una cosa negativa per la fisica, gli scienziati pensano sia una cosa positiva (nel caso venga confermata).

Citazione:

Citazione:

La costanza della velocità della luce nel vuoto è stata verificata con una precisione enorme (qualche parte su un miliardo, almeno).

Concordo con te.. ma stavolta le misurazioni della velocità dei neutrini sono sicuramente una spanna sopra a tutte le misurazioni precedenti.

Guarda che questa è la stessa misura dell'altra volta, hanno eliminato una possibile fonte di errore, ma ce ne stanno molte altre. È una cosa ragionevole aspettare che facciano la stessa misura altri esperimenti, no?

p.s. e comunque la precisione di questa misura è ridicola se la confronti a tutti gli scrutini che ha subito la relatività ristretta...

Citazione:

Citazione:

p.s. tu usi "crollo di questa certezza": io dico "scoperta di un limite di validità nei modelli attuali". Nella scienza non esistono certezze come dici te, c'è solo l'ignoranza dei limiti di validità.

No la velocità della luce è stata considerata da Einstein in poi l'unica certezza assoluta in questo universo.

Non dare a questa cosa un significato mistico che non esiste: semplicemente la velocità della luce, per quanto ne sappiamo oggi, è una costante. Questo fatto - lo ripeterò fino alla nausea, è un fatto - è semplicemente incompatibile con la fisica classica pre-1905, quindi è stato necessario ricostruire la meccanica classica in modo da tenerne conto, ed in seguito questo postulato è entrato nella meccanica quantistica.

p.s.
Citazione:

La scienza che si mette continuamente in gioco sempre pronta ad evolversi davanti ai fatti sperimentali è una consolazione secondo te? L'arroganza di certi scienziati mi fa pensare il contrario...

Non è una consolazione, è l'anima della scienza. L'arroganza di certi scienziati è affar loro, immagino...

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=54&topic_id=6549&post_id=208918