Re: Uno dei più grandi misteri della scienza

Inviato da  MM87 il 6/11/2011 20:30:49
Citazione:

marcowhite ha scritto:
Citazione:

MM87 ha scritto:


Come si risolve il paradosso della doppia fenditura? La soluzione del paradosso richiede una riflessione su cosa dare per scontato di quello che osserviamo.
Esempio: ad un certo istante guardo in cielo e c'è una meravigliosa luna piena. Poi distolgo lo sguardo e la riguardo dopo 10 secondi. (c'è ancora.) Cosa è successo alla luna in quei 10 secondi? Naturalmente si è tentati di dire "è rimasta là", perché l'esperienza ci dice che ogni volta che guardiamo "sta là", ma non è una cosa scontata. Che succede se invece di due misure intervallate da 10 secondi ne faccio 3 intervallate da 5 secondi? Beh, l'ultima misura di entrambe le serie daranno lo stesso risultato, "ovviamente". Metto tra virgolette l'ovviamente perché uno dei maggiori insegnamenti della MQ è che non c'è niente di ovvio in questo.

.



Scusa ma non ti seguo in questo ragionamento..quindi?


"Mettere la telecamera" è una metafora per "effettuare una misura per vedere se il fotone è passato attraverso una fenditura oppure no". Eseguire o meno questa misura cambia l'esito della misura di posizione sullo schermo dove si produce o meno l'interferenza: in un caso sto solo verificando la posizione del fotone sullo schermo, nell'altro caso sto verificando la posizione del fotone sullo schermo sapendo che il fotone è passato da una delle due fenditure. Sono misure diverse, quindi non è scontato che le risposte siano uguali.
Per corpi macroscopici queste risposte solitamente sono uguali, ma quando gli effetti quantistici entrano in gioco le risposte possono essere radicalmente diverse. Spero di essere stato più chiaro.

Ciao!

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=54&topic_id=6650&post_id=207845