Re: Uno dei più grandi misteri della scienza

Inviato da  MM87 il 6/11/2011 21:47:40
Citazione:

marcowhite ha scritto:

quindi non è vero che gli elettroni sono MATERIA...?

porca miseria! Ma la luce è fatta di particelle o di onde?


C'è una buona notizia ed una cattiva :P

La cattiva è che la luce non è né l'una né l'altra, e neanche gli elettroni. Neanche i protoni, i neutroni o qualunque altra particella che ti venga in mente. Neanche le molecole, però crescendo di dimensioni gli effetti quantistici solitamente si attenuano sempre di più.

La buona è che la luce, gli elettroni, i protoni, tutte le particelle elementari, gli atomi, le molecole ecc. si comportano tutte alla stessa maniera, che è quello di "particella quantistica".

"Sapendo che è passato da una delle due fenditure" vuol dire che ho eseguito una misura sulla posizione della particella sulla fenditura. Supponi che abbia un rilevatore (poi come si fa in pratica è un'altro discorso) ad una fessura che mi dice se ogni volta che sparo un elettrone passa di là oppure no. Ad ogni elettrone ho quindi DUE informazioni:

- La posizione sullo schermo in fondo, oltre le fessure
- So se l'elettrone è passato dalla mia fessura oppure no.

Queste due informazioni sono diverse dal sapere solo la posizione dell'elettrone sullo schermo. Tu puoi pensare ad un esperimento come ad una "domanda" ben posta alla natura: in questi due set-up sperimentali hai formulato domande diverse. Quindi, in linea di principio, se sai che le misure perturbano il sistema fisico in esame, ti aspetti che nei due casi le "risposte" alla domanda "dove va a ifnire l'elettrone sullo schermo" sia la stessa? Non necessariamente. Questa è una cosa che, strettamente parlando, non è una caratteristica unica della meccanica quantistica, ma degli esperimenti in generale: è solo che qua è messa particolarmente in evidenza.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=54&topic_id=6650&post_id=207857