Re: I muoni, questi sconosciuti

Inviato da  sever il 14/12/2011 18:21:57
Per MM87:

Cit: La media che si trova in questo caso è 80 µs, ovviamente incompatibile con il risultato di prima. A questo punto la domanda è: come è possibile giustificare i risultati di questo esperimento - senza usare la teoria della relatività? Per me è una bella sfida, non mi viene in mente niente. Ma sicuramente qualche utente di Luogocomune ha più fantasia di me e gli può venire in mente qualcosa...

Il problema non è del tutto campato in aria: i muoni vengono prodotti nell'alta atmosfera (~100 km dalla superficie) dalle collisioni tra gli atomi dell'atmosfera e il vento solare. Se vivono così poco, come fanno ad arrivarne così tanti a terra?


Come da me detto in altri topic, le soluzioni sono semplici se si vuole usare l'analogia e, quindi, senza ricorrere a concetti che possono risultare astrusi per i non addetti ai lavori come me e come tanti altri che frequentano questo forum.

Prendiamo in considerazione gli esseri umani. Oggi si dice che la vita media per il maschio italiano è di 81 anni. C'è chi campa 79 e chi campa 83, chi campa 78 e chi 84 e via di seguito. Però ci sono delle eccezioni. Ci sono persone che campano anche 100-105-110 anni! I muoni che arrivano a toccare terra appartengono al tipo super longevo! Forse perchè hanno seguito la dieta mediterranea!

Se poi riusciamo a guardarli meglio da vicino, magari ci accorgiamo che non sono muoni, ma muone, perchè si sa che le femmine sono ancora più longeve dei maschi.

Come si può vedere non è stato affatto necessario tirare in ballo la teoria della relatività. Le cose, a ben riflettere, sono molto più semplici di quanto non riusciamo ad immaginare.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=54&topic_id=6710&post_id=210180