Re: Marte.. Questo sconosciuto !!!!

Inviato da  temponauta il 27/3/2013 14:12:23
Citazione:

Lord9600XT ha scritto:
Per il Sole ok.

Per la Luna, puoi spiegare dettagliatamente quali processi stai considerando? Ovvero, protone cosmico + qualcosa che da qualcos'altro?


Nella mia visione, come già dicevo un anno fa, la Luna è ampiamente cava e questo spiega l'anomalia per la quale la dimensione volumetrica della Luna è eccessiva in rapporto alla Dimensione della Terra.
Nel sistema solare è un'eccezione replicata solo da un satelite di Plutone o Urano, non ricordo.
Come la Luna si sia svuotata non lo so, so solo che l'abbondantissimo materiale di origine magmatica che la ricopre, chiamato Kreep, che riempie anche enormi crateri livellandoli (che noi chiamiamo "mari") non proviene dal raffreddamento della Luna iniziale, ma dallo svuotamento interno successivo.
Il Kreep è particolarmente idoneo a legarsi con gli isotopi di Elio 3 e l'attivazione del processo di incapsulamento dovrebbe derivare, secondo me, da due fattori principali:
- la pressione dinamica del vento solare particolarmente carico elettromagneticamente e non schermato da un campo magnetico lunare che non esiste;
- l'anomalia di un campo (molto disomogeneo) magnetico lunare posto a livello di superfice e probabilmente integrato nella qualità chimica del kreep.
Particolarmente intrigante è la scena nel film Moon in cui enormi macchinari "arano" i campi di kreep per estrarre l'elio 3.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=54&topic_id=6725&post_id=232301