Re: Il Mistero del Gruppo Sanguigno RH Negativo

Inviato da  Red_Knight il 10/1/2013 14:43:32
@Sertes

Citazione:
Red, a dispetto delle apparenze anche questo è un forum di LC, e se devi intervenire solo per trollare puoi anche evitare.


Il mio post era serissimo, trollare non è mia abitudine. Voglio conoscere il tuo criterio di cautela. Io dico che non riuscirai mai a trovarne uno che renda invalidi Gesù e lo stregone buontempone ma gli alieni no. Gli esempi che ho posto sono scelti apposta, non li ho fatti a caso. Perché non ci provi sul serio?

Citazione:
Se non hai spiegazioni razionali per le luci di phoenix, semplicemente dillo.


Fermo restando che la maggior parte dei termini del problema è indeterminata (non ci sono foto ad alta risoluzione al di là di ogni ragionevole dubbio che mostrino effettivamente un oggetto triangolare opaco rispetto al cielo) e che qualche idea potrei anche averla, non vedo perché dovrebbe essere un problema ammettere di non avere spiegazioni razionali al riguardo. Non ce le ho, almeno per ora. Non avere spiegazioni da proporre è una posizione razionale.

Citazione:
Allora magari ti sottopongo un altro esempio, e se non hai spiegazioni razionali nemmeno per quello andiamo avanti.
Magari quando ne abbiamo messi assieme dieci di fila, di eventi conclamati e senza spiegazioni razionali, inizierai anche tu ad essere possibilista.


È questo il punto: possibilista su cosa? Sulle spiegazioni irrazionali? Qual è il passaggio logico da «non ho spiegazioni» a «sono gli alieni»? Anche qui serve che enunci il criterio di cautela di cui sopra, sennò non ci capiamo.

EDIT: semplifico il discorso. Il rasoio di Occam recita «entia non sunt multiplicanda praeter necessitatem». Dopo "dieci casi di fila" in cui brancoliamo nel buio, ma anche meno se è per questo, la necessitas è appurata. Ma la scelta del nuovo postulato, della pista da seguire insomma, che criteri segue?

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=54&topic_id=7265&post_id=228595