Re: Il Mistero del Gruppo Sanguigno RH Negativo

Inviato da  Red_Knight il 11/1/2013 6:25:39
@Ghilgamesh

È notte e devo aspettare al PC che finisca un'installazione molto lunga, per cui mi sento generoso.
Quando si postula qualcosa si fa per necessità, per fondare rigorosamente affermazioni ritenute o molto probabili o molto utili che non possono essere dedotte altrimenti, e specificando per la teoria che ne risulta dei criteri di verifica e falsificazione per valutarne l'aderenza alla realtà.
Porre come assioma la conclusione e dedurre da essa i dettagli intermedi è una cosa da imbecilli, con cui volendo puoi dimostrare letteralmente qualsiasi cosa (come caso estremo ti basta postulare "Ho sempre ragione io" e hai risolto tutti i problemi, che teoria astuta eh?).
In qualsiasi sistema minimamente sensato e utile invece gli assiomi sono sempre enunciati minimi da cui far discendere informazione ulteriori in direzione della tesi da dimostrare. Il numero di assiomi di per sé è logicamente irrilevante, ma esplicita ogni "aggiunta" arbitraria rispetto a ciò che non è già noto.
Se la teoria è atta a risolvere un problema come quello del fattore Rh, dove gli alieni sono un ente aggiuntivo da introdurre, l'esistenza da sola rappresenta già un postulato rispetto al contesto in esame (che non coinvolge gli alieni in alcun modo), e ogni predicato ulteriore è a sua volta un postulato a parte. Intendendo con "postulato" un allontanamento dal set di informazioni di partenza, è irrilevante che sia grammaticalmente una proposizione a sé o un teorema conseguente da un'altra: le "novità" da introdurre, gli entia multiplicanda, rimangono quelle famose quattro che ho detto io (ognuna delle quali è scientificamente illecita).
È vero che «gli alieni ci hanno creato» implica la loro esistenza, ma questa è la prova ontologica de' noantri. Stai deducendo un concetto primitivo da un postulato.

Ora, se questa fosse stata una discussione sull'esistenza degli alieni sarebbe stato un ragionamento demenziale, ma almeno con un minimo di motivazione; un errore quasi comprensibile (forse, con molto spirito di sopportazione).
Parlando di fattore Rh, all'introduzione degli alieni nella prima riga come fosse una cosa del tutto pacifica il "vai a cagare" era d'obbligo, soprattutto considerando che Maksi lo sa benissimo e lo fa apposta. Da te me lo aspetto, da lui è un'operazione di trolling artistico.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=54&topic_id=7265&post_id=228638