Re: Il Mistero del Gruppo Sanguigno RH Negativo

Inviato da  Red_Knight il 11/1/2013 14:52:01
@Pyter

La risposta secondo me è sì, ma con dei 'però'.
Non c'è bisogno che tutti siano d'accordo, dal momento che il postulato di per sé non ha niente a che vedere con la Verità ma è solo un punto di partenza per una sua possibile approssimazione, né è sufficiente dal momento che tutti potrebbero comunque non avere nemmeno la nozione di 'teoria' e pensare qualcosa senza sistematicità. Più in generale un postulato non è assolutamente una convenzione, insomma, e c'è anche un enorme differenza tra dogma e assioma.

Un postulato dev'essere:
- ben posto (enunciato minimo che parte da definizioni precise);
- necessario (indispensabile per arrivare alla conclusione che si desidera);
- fecondo di teoremi.

In definitiva, occorre che un set minimale di definizioni ed enunciati dia luogo a una teoria che funzioni (internamente coerente, più esaustiva possibile e non contraddittoria) e che funzioni meglio di tutte le altre, il che ovviamente si valuta a posteriori e dipendentemente dal sistema filosofico di riferimento.

Il fatto che siano tutti d'accordo rende implicita l'accettazione del postulato ma rimane il problema della sua formulazione. Se tutti sono d'accordo su qualcosa ma non hanno alcuna forma di pensiero assiomatico non ha senso parlare di postulati.
Anzi effettivamente un postulato non deve essere "accettato", quella è una scelta epistemologica relativa al proprio personale sistema di pensiero, deve piuttosto avere delle esplicite condizioni di accettazione e un esplicito ambito di validità.

Per esempio Euclide non ha "inventato" i suoi assiomi, ha esplicitato e sistematizzato la sensorialità geometrica del cervello umano, in modo tale che si possa scegliere se ragionare "euclideamente" o con altre geometrie. Ha assiomatizzato l'ovvio, dove prima c'erano indistinte nozioni intuitive, rendendolo facoltativo e selezionabile.

EDIT: il grave, per concludere, è avere una teoria e non essere in grado di indicarne i presupposti, o addirittura di saperli riconoscere dopo che te li mostrano.

EDIT2: la risposta definitiva e semplice alla tua domanda è che le persone devono essere in grado di riconoscere come tale il postulato che starebbero accettando.

P.S.: chiedo scusa per la ripetizione continua della parola "postulato" ma era inevitabile.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=54&topic_id=7265&post_id=228682