Re: Il Mistero del Gruppo Sanguigno RH Negativo

Inviato da  Red_Knight il 11/1/2013 17:31:06
@Ghilgamesh

Citazione:
Cito la parte secondo me più interessante: "In medicina questo sarebbe il primo caso al mondo di mutazione spontaea di gruppo sanguigno."

Peccato che non sia proprio "spontanea" se è stata causata dal fegato nuovo e da vagonate di farmaci antirigetto.

Come è scritto nel primo articolo, il sangue è uno dei caratteri ereditari più stabili e noi, tranne sta "botta di culo", non sappiamo cambiarlo.


Cosa c'entra un'anomalia subentrata durante la vita con una mutazione del DNA? Il DNA muta sostanzialmente a ogni duplicazione, è che ci sono dei meccanismi di prevenzione e correzione, ma se malauguratamente la mutazione passa lo stesso a un gamete che rimane comunque funzionale, la mutazione si diffonde. E se la mutazione è innocua, non viene elimianta dalla selezione naturale ma ci mette parecchie generazioni ad annacquarsi nel pool genetico. Esistono le malattie genetiche, che pure sono uno svantaggio per l'individuo, vuoi che non esista una differenziazione degli antigeni? Il problema dell'Rh- è che effettivamente può sabotare le gravidanze e quindi a lungo andare avrebbe dovuto estinguersi, ma non è successo. La cosa più ragionevole è cercare un ipotetico vantaggio compensatore che ne abbia permesso comunque la diffusione.
Un paragrafo semiapprovato della Wikipedia inglese suggerisce che questo sia da individuare in una maggiore resistenza complessiva agli effetti negativi del Toxoplasma gondii. Ma non ne so molto di più.

@Sertes


Citazione:
Considerando che eri tu quello che insultavi, questa osservazione è parecchio ipocrita. Ma cosa vuoi mai, io sono solo un guitto del web in cerca di soddisfazioni virtuali.


Ti sbagli, quella volta non ce l'avevi mica con me e che io ricordi non hai mai minacciato di segnalarmi a Massimo. Ce l'avevi con un altro utente. Io sono arrivato dopo e anche quella frase te l'ho detta dopo.

Citazione:
Prendi atto solo di quello che dico esplicitamente.
Con le deduzioni volutamente stravolte fai solo queste continue figure di merda.


Hai perfettamente ragione. Riformulo:
prendo atto che non mi hai risposto dopo cinque post, pur sollecitato a farlo.
Così va bene? Se vuoi posso riformulare ancora.

Citazione:
PS: anche che io abbia sbattuto la porta è la tua ennesima deduzione errata. Io rimango per discutere con chi ha interesse di discutere.


Avevi detto «buona continuazione», credevo fosse un saluto di commiato. Io non dico «buona cena» agli altri tra una forchettata e l'altra mentre sono seduto a mangiare, ma immagino che valga il detto paese che vai usanze che trovi. Scusa se ho capito male allora, ritiro volentieri la deduzione.
Ah, non hai neanche indicato dove è stato fatto "uso del ridicolo".

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=54&topic_id=7265&post_id=228712