Re: Il Mistero del Gruppo Sanguigno RH Negativo

Inviato da  Fabrizio70 il 11/1/2013 23:31:12
Citazione:

Maksi ha scritto:
@Fabrizio70 qui stiamo parlando di mutazioni genetiche del sangue, del quale non vi e' traccia nei mammiferi... a parte l'uomo. La classificazione RH+ e RH- era proprio riferita a determinare questa anomalia. Da una parte c'e' il gene "scimmiesco" e dall'altro non c'e'. Come mai? Mutazioni inspiegabili?
Mi piegate l'evoluzione quando, una caratteristica come questa, uccide il bambino (RH+) nel grembo della madre (RH-)? Questo perche' l'organismo riconosce il bambino come un intruso... un alieno appunto.


Scusa ma prima di aprire thread cazzari non sarebbe il caso di informarsi ?

http://baumiao.forumcommunity.net/?t=52069983

Citazione:
Animali: Per gli animali in genere è ben più complesso. Per esempio nel cane il numero di antigeni è molto più alto, a volte ce ne sono anche 7 o 8: quindi il primo limite delle trasfusioni è proprio il fatto che ci sono tanti gruppi sanguigni. Nel gatto invece ci sono pochi gruppi, ma un limite sta nel fatto che non si è ancora ben capita l'ereditarietà dei gruppi sanguigni (per adesso c'è solo un'ipotesi). Il tutto è un po' (tanto) complicato da spiegare, non scenderò nei dettagli e probabilmente il discorso risulterà un po' confuso, ma cercherò di spiegarmi nel modo più semplice possibile.

Cani: Nel cane ho molti antigeni classificati come gli "antigeni dei globuli rossi" (chiamati DEA dall'inglese "dog erythrocyte antigenes"). Sui globuli rossi dei cani sono stati scoperti 8 antigeni di cui il primo e diviso in 1.1 e 1.2 e l'ultimo può anche essere chiamato Dal (curiosità: perchè è stato scoperto nel Dalmata, ma poi si è visto che può essere presente anche in altre razze). Gli 8 antigeni (gruppi sanguigni) esistenti nel cane sono: DEA 1.1, DEA 1.2, DEA 3, DEA 4, DEA 5, DEA 6, DEA 7 e DEA 8. Il cane però per molti di questi antigeni non ha anticorpi (li produce al primo contatto e non tramite la madre, come invece avviene nell'uomo durante la vita fetale) quindi a seguito di trasfusione scorretta non ha molti anticorpi naturali e, quando li hanno, se si tratta dei gruppi sanguigni con i numeri più alti (dal 4 all'8) spesso danno poche reazioni emolitiche (cioè poca distruzione di globuli rossi). Nei gruppi con i numeri più piccoli (1.1, 1.2, 3) la reazione risulta invece più forte. La maggior parte dei cani (quasi la metà, indipendentemente dalla razza) appartiene al gruppo sanguigno DEA 1.1.

Rh: Anche negli animali c'è il fattore +/- (curiosità: nel cavallo anzichè essere chiamato Rh è chiamato Q). Un cane DEA 1.1 + può ricevere sia da donatori DEA + che DEA -, mentre un cane DEA - può ricevere solo sangue da cani DEA 1.1 - (più o meno è lo stesso discorso che vale per il nostro gruppo sanguigno 0). ______________________________________________

Gatti: Il gatto ha invece solo due antigeni, l'antigene A e B: siccome possono anche esprimersi insieme, i gruppi sanguigni sono tre: A, B e AB (sono comunque diversi da quelli umani, anche se il nome è lo stesso: ergo no, non si possono fare trasfusioni da gatti a uomini nè viceversa!). Un gatto di gruppo sanguigno A, però, può essere semplicemente "A" oppure "A portatore di b" (per comodità scriverò AA e Ab). Questo sarà importante nel discorso che farò dopo, parlando della mortalità dei cuccioli. In generale, guardando tutte le razze, non c'è un gruppo che si presenta con una maggior frequenza rispetto agli altri, perchè la frequenza varia molto di razza in razza. Diciamo che il gruppo A è dominante sul B, quindi è il più diffuso. Però in alcune razze (come il British shorthair o il Devon Rex) ha una diffusione maggiore il gruppo B. L'unica certezza è che il più raro è l'AB, pochissimi individui appartengono a questo gruppo (infatti lo si conosce poco e malissimo). Anche nel gatto, come nel cane, ci sono effetti diversi in caso di trasfusioni sbagliate: gatti A hanno reazioni più blande, mentre i gatti B hanno reazioni fortissime e spesso mortali. Il più "fortunato" è il gatto AB, che non avendo anticorpi può ricevere da tutti i gruppi sanguigni (proprio come nell'uomo).

Rh e altro: Il discorso Rh+/- è importante in tutti gli animali: come anche nell'uomo, il problema insorge se la mamma è Rh- e il cucciolo Rh+. Se la mamma è Rh- e il piccolo Rh+ infatti, anche un debole contatto di sangue sensibilizza il sangue materno. Per il primo Rh+ nato non è un problema, ma dal secondo in poi sì: infatti i piccoli Rh+ nascono anemici e itterici perchè il sangue materno non riconosce il gruppo Rh+ del piccolo e quindi ne demolisce i globuli rossi.


Sti alieni se sò portati i gatti alieni pe fà orgie feline extragalattiche ?

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=54&topic_id=7265&post_id=228729