Re: SCIENZA DI CONFINE

Inviato da  polaris il 17/4/2013 20:21:30
@ incredulo

Anch'io sono del parere che sia meglio porre fine a questa discussione. Ti ringrazio per le risposte; vedrò dove mi porteranno le mie ricerche

@ TAD

Il serpente di bronzo

Sarà la mia avversione per gli antichi astronauti, ma se hai parlato con uno che usa Sitchinite come nickname non è che mi fidi molto...

Riguardo Enki, la sua immagine "è un serpente con una doppia ellisse, o Caduceus, molto simile al Bastone di Asclepio utilizzato come simbolo della medicina."

Ma non esaltiamoci prima del tempo...non ho trovato alcun riferimento alla guarigione o alla medicina (il caduceo venne adottato in epoche successive).

"Considerato come il modellatore del mondo, dio della saggezza e di tutta la magia" nessun riferimento alla guarigione. Puoi indicarmi i documenti dove Enki è effettivamente denominato "il guaritore"?

Tu ritieni valida la spiegazione di quell'utente, io invece ritengo che poggi su basi alquanto fragili.

Comunque sono solo opinioni.

Fonte

Edit:

Non ho trovato nulla su Enki guaritore in fonti ufficiali.

Ho trovato questo.

Enki era probabilmente anche Ninazu, un personaggio molto controverso che in alcuni pantheon é descritto come figlio di Enlil e in altri come suo fratello. Il nome, comunemente fatto derivare da NIN.AZU (signore guaritore), potrebbe in realtà essere NIN.A.ZU (signore della sapienza delle acque / sapiente signore delle acque). Entrambi gli epiteti comunque sono perfettamente adatti ad Enki. Inoltre anche Ninazu, come Enki, era assocciato alla Luna.

Si, certo, entrambi gli epiteti sono adatti a Enki una volta operata una sillabazione totalmente arbitraria!!!

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=54&topic_id=7336&post_id=233926