Re: La cometa ISON (o SION?)

Inviato da  alroc il 6/9/2013 18:16:59
Citazione:

Nomit ha scritto:
Citazione:

stacchio ha scritto:
Visto che l'oggetto è passato dalla cometa agli anagrammi, lascio qui questo
ho aperto un thread apposta e nessuno lo caga


@Nomit,
la verità è che ci sono delle convergenze nel modo che abbiamo di affrontare argomenti apparentemente differenti. Questo "gioco" degli anagrammi in molte discussioni differenti è a mio avviso una coincidenza da attenzionare.

La mia chiave di lettura in questo senso riguarderebbe l'orientamento cognitivo che abbiamo in questo particolare momento, nel senso che ci rendiamo conto sempre più che qualunque cosa attenzioniamo trova delle correlazioni. Le ipotesi sono due: o stiamo impazzendo tutti oppure abbiamo cambiato il modo di approcciarci alla realtà.

Se il nome di un personaggio storico può essere letto come preambolo del "compito" che quel protagonista andrà a fare nella storia, bisognerebbe farsele due domande.

Come mai se gioco con gli anagrammi, mi capita di trovare delle coincidenze incredibili?
Perché gli episodi storici e contemporanei (anche quelli che ci capitano personalmente) sono così fitti di coincidenze?

Immagino che molti di voi abbiano vissuto spesso delle strane coincidenze. A me ne è capitata una lampante questa estate. Dopo aver letto l'articolo sulla morte di Rino Gaetano, la sera stessa stavo passeggiando e ho visto un ragazzo molto giovane indossare una maglietta con una sua foto. Ora, mi sono chiesta, in quel frangente, che probabilità avessi di trovare una maglietta indossata da un adolescente nello stesso giorno in cui avevo letto l'articolo e mi sono risposta che era altamente improbabile che tra gli adolescenti si conoscesse un cantante del genere, e che, nello stesso giorno, trovassi una immagine del cantante in un altro contesto.

Già Paolo Franceschetti da tempo ha notato come nei delitti più efferati c'è una palese coincidenza tra nomi, date, etc. Il fatto è che le coincidenze smettono di essere casuali quando ne siamo consapevoli. Più ci svegliamo, più queste coincidenze fioccano sommergendoci in modo assolutamente certo.

Cosa vuol dire tutto questo? Dal mio punto di vista vuol dire che stiamo assistendo ad un cambiamento di consapevolezza per cui tutte le correlazioni che troveremo saranno o un sintomo di pazzia collettiva o una palese convergenza di metodi di indagine. Una convergenza che porta ad "unire", collegare, scoprire una rete di scambi tra ambiti differenti. Per esempio la medicina in futuro potrebbe usare la sintassi per "parlare" al DNA e modificarlo al fine di guarire una patologia.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=54&topic_id=7489&post_id=241698