Re: Darwin si, Darwin no, Darwin forse

Inviato da  Jck il 16/2/2006 0:08:40
Citazione:

spinox ha scritto:
JCK - ciao, il tuo post e' veramente molto interessante.
la spiegazione evoluzionista del "flagellar bacteria" non potrebbe essere questa?

- prima della forma attuale, c'era' un altro sistema di locomozione meno efficiente assieme quello futuro (non attivo) meno la proteina che gli consente ora di funzionare cosi' perfettamente;
- ad un certo punto, e' "comparsa" la proteina che ha permesso il funzionamento del nuovo sistema di locomozione;
- il vecchio sistema (meno efficiente ed ora superflueo) si e' col tempo atrofizzato, fino a scomparire del tutto.


Premetto che di biologia non ne capisco niente e, di conseguenza, la mia opinione vale tanto quella di chiunque altro non sia un esperto in materia.

Aggiungo che sono anche convinto che una spiegazione razionale che giustifichi l'esistenza del "Flagellar Bacteria" debba esistere. Daltronde, come ho accennato prima, la mia "fede" è proprio questa: una spiegazione razionale c'è sempre. E' una tautologia, lo so, ma non ci posso fare niente. Ormai mi sono rassegnato ad accettare il fatto che al limite estremo della mia razionalità c'è... l'irrazionale!

La tua, in effetti, potrebbe essere una giustificazione dell'esistenza del "flagellar bacteria", tuttavia io non la trovo particolarmente soddisfacente. In effetti, col mio precedente intervento, non ho adeguatamente sottolineato un fatto molto importante: il "motore" del "flagellar bacteria" è estremamente complesso ed ogni sua singola componente è altamente specializzata per il funzionamento del motore completo. Mi pare dunque poco probabile che un motore di una tale complessità si sia formato casualmente, un pezzo per volta, quando ogni pezzo, nel momento stesso della sua comparsa casuale, è finalizzato al funzionamento di un meccanismo che ancora non esiste. A meno che... non si ammetta l'esistenza di un qualche tipo di progetto.


Citazione:

ps: non e' che hai "bruciato" la prova di cui parlava massimo?


Credo che in effetti Massimo si riferisse proprio a questo. Sarà lui a confermarlo o a smentirlo. In ogni caso non credo di aver bruciato nulla poiché quello che ho citato è il risultato di una ricerca di pubblico dominio anche se molto poco nota. E poi non ho alcuna intenzione di postare il mio filmato che è di qualità scadente. Aspettiamo che qualcun altro posti un filmato migliore.

Cordiali Saluti

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=54&topic_id=763&post_id=11604