Re: La gravità è più forte all'equatore, ma pare ci sia molta confusione a riguardo

Inviato da  ivan il 5/10/2014 13:01:35
Cero, potrebbe essere anche così.

Pero' ancora un volta siamo nello stesso scenario di tante altre discussioni, ossia siamo ancora una volta nella situazione di non poter verificare empiricamente una data cosa.

Qui sulla superficie della terra percepiamo la gravità come una forza che ci schiaccia al suolo e punta verso il centro della terra; non solo, ma gli stati della materia che possiamo "toccare con mano" hanno tutti una caratteristica comune: piu' di tanto non si comprimono, i liquidi poi ... bè tutti conoscono i martinetti idraulici.

Lo scenario cambia quando parliamo della materia di altri luoghi: il centro della terra, la superficie della luna, la materia di cui è fatto il sole. Qui "non possiamo toccare con mano" e possiamo fare ipotesi magari supportati da modelli matematici implementai poi su un opportuno software. Il punto è che spesso gli output di questi modelli teorici cozzano contro il buonsenso e non sembrano descrivere realtà aventi un significato fisico reale e tangibile e nel contempo la verifica sperimentale non si puo' fare . Bel dilemma. E questo dilemma apre la strade a tante fantasie che fin quando rimangono tali bè nulla di male, i dolori iniziano quando vengono spacciate per verità assolute.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=54&topic_id=7741&post_id=262345