Re: La gravità è più forte allequatore, ma pare ci sia molta confusione a riguardo

Inviato da  DaemonZC il 28/10/2014 12:38:22
@Ivan

Citazione:
Pero' ancora un volta siamo nello stesso scenario di tante altre discussioni, ossia siamo ancora una volta nella situazione di non poter verificare empiricamente una data cosa.


Sicuramente sarebbe difficile raggiungere il centro della terra per misurare cosa succederebbe.
Mariguardo la mia obiezione, i dati del GOCE sembra che parlino chiaramente. La gravità al netto della forza centrifuga è più forte all'equatore. E quelli sono dati empirici.

@pursuitoftruth

Citazione:
Sinceramente non capisco le tue preoccupazioni, la legge di Newton è più che sufficiente per spiegare la differenza dell'accelerazione di gravità tra i poli e l'equatore. Poi possiamo discutere sul fatto che non si conosce l'origine di tale forza ecc ecc, una cosa è certa, la legge di Newton funziona! Per lo meno quando si parla di misure in quest'ordine di grandezza. Il fatto che all'equatore ci sia più massa sotto i piedi non conta nulla. Non sono laureato in fisica, ma dai miei studi liceali mi ricordo che si prende il baricentro di un corpo per calcolare la distanza per la formula di Newton, è un'approssimazione ovviamente, anche perchè calcolare il baricentro di un corpo come la terra non deve essere affatto facile, dato che di sferico, se si va bene a vedere, ha solo la parvenza.


Non ho mai detto che la legge di Gravitazione universale fosse sbagliata, ho detto che, almeno nella sua versione "sferica" non può essere utilizzata per calcolare precisamente la gravità terrestre. Infatti essa restituisce un valore di attrazione gravitazionale maggiore ai poli poichè la "r" è più piccola, mentre minore all'equatore perchè la "r" è più grande. Cosa che dai risultati del GOCE risulta errata.

Questo per 2 motivi:

1) La terra non è una sfera, è un ellissoide. Perciò applicare la semplificazione sferica ad un corpo ellittico comporta ovvi errori.

2) Non viene considerata la forza centrifuga.

Il fatto che all'equatore ci sia più massa "sotto i piedi" conta molto. Dal momento che è proprio la massa a "generare" la gravità. Non a caso all'equatore il GOCE ha misurato valori di gravità maggiori, proprio per questo motivo.

@Heisenberg

Citazione:
Non è affatto vero che una teoria dello spazio pieno prevede energia illimitata. Il ragionamento è molto semplice e si basa su un presupposto fondamentale della termodinamica (nonché della vita di tutti i giorni).


Questo sarebbe vero se si considerasse l'universo come un sistema chiuso. O comunque come qualcosa di rappresentabile con i Principi Classici della Termodinamica. Ma la natura dell'etere, della matrix, dell'universo è tutt'altro che nota. Ragion per cui non possiamo effettivamente applicare dei principi che vanno bene nella nostra ristretta dimensione.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=54&topic_id=7741&post_id=263662