Re: La gravità è più forte allequatore, ma pare ci sia molta confusione a riguardo

Inviato da  Mrexani il 31/10/2014 15:19:25
Heisemberg : Citazione:
non capisco perché dici che "più che verifiche io direi che è un modello matematico che evidentemente funziona per calcolare determinati risultati"? La relatività è un modello che predice effetti e fenomeni che poi sono stati verificati sperimentalmente.

Volevo dire che ogni fenomeno fisico si può tradurre in un modello matematico, ma non ogni modello matematico rispecchia il fenomeno fisico, neanche se è funzionale a risolvere determinati problemi... il motivo è che non riuscendo a risolverli tutti(i problemi), di sicuro è un modello parziale , ma se è parziale non può essere considerato vero.
Citazione:
Sull'elettromagnetismo, non si ha affatto una conoscenza aleatoria delle loro origini. Esiste una teoria, chiama elettrodinamica quantistica (QED) che spiega le interazioni "elettromagnetiche" a livello di singole particelle. È una teoria per l'appunto considerata fondamentale perché va a spiegare la natura di questi fenomeni tra quelli che (per quanto ne sappiamo) sono i costituenti ultimi della materia.

Per ''conoscenza aleatoria'' intendo che i modelli che citi, anzi i principali modelli della ''scienza moderna'' sono buone approssimazioni ma non dicono niente della natura e dell'origine delle suddette forze...non lo dico io, lo dicono l'amato Popper insieme all'amato Einstain che la scienza moderna non capisce e non capirà mai una s**a. Puo sembrare assurdo ma si può dire che sia il postulato cardine della scienza moderna questo:''non capiremo mai una s**a''..vedi qui(pdf) per delucidazioni in merito.
Citazione:
Dal file che mi hai linkato (ti ringrazio per il link ) mi sembra di capire che Todeschini non affonti il problema a partire dai costituenti primi, bensì dagli atomi. Non mi sembra che vada a carpire la vera origine delle interazioni elettromagnetiche...Inoltre, non è nemmeno vero che il modello di Todeschini sia più unificante o fondamentale di quello universalmente riconosciuto (e verificato). Da ciò che ho letto (se sbaglio, correggetemi!) Todeschini non parla minimamente delle interazioni forti o deboli. Il Modello Standard, invece, da una visione completa del problema, e descrive correttamente i fenomeni elettromagnetici, forti e deboli, a partire dai costituenti ultimi della materia e... dalla relatività ristretta!


Il file che ti ho linkato in precedenza era solo la sintesi sulle conclusioni di Todeschini riguardanti l'elettromagnetismo (è la sintesi di un capitolo), l'ho fatto perché stavamo discutendo della possibilità di dedurre le equazioni di Maxwell con la relatività classica. Il suo modello non si limita a quello.
Quindi sui ''costituenti primi'' e sul ''modello unificante'' ti ri-consiglio di prendere in mano i suoi libri .

Citazione:
Faccio un esempio: Todeschini cosa dice del momento magnetico dell'elettrone? La sua teoria può predire il suo valore numerico? Questo conto viene fatto, normalmente, tramite la QED, e il conto azzecca molte cifre dopo la virgola del valore misurato sperimentalmente!

Per il momento non so rispondere a questa domanda, devo rivederlo....tieniti in attesa...

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=54&topic_id=7741&post_id=263893