Re: La gravità è più forte allequatore, ma pare ci sia molta confusione a riguardo

Inviato da  zeppelin il 1/11/2014 10:11:16
Citazione:

Ghilgamesh ha scritto:

Visto che l'universo ha un diametro di (almeno!) 48 miliardi di anni luce e un'età di circa 14 miliardi di anni, un qualsiasi bambino delle elementari capisce che, se la velocità C massima è quella standard, allora qualcosa non torna.
(14 miliardi da una parte, 14 dall'altra, il diametro dovrebbe essere MASSIMO 28 miliardi di anni luce, calcolo banale)

Quindi è stata introdotta l'inflazione per giustificare questo calcolo che non torna, teoria secondo cui, in un certo momento si è avuta una rapididissima espansione dell'universo.


Andando un po' OT e con un po' di presunzione propongo una mia idea che risolverebbe in un attimo tre problemi: quello dell'universo isotropo, e quello, appunto, delle dimensioni "eccessive".
Se consideriamo un universo chiuso, un'iperspera spaziale che si espande nella quarta dimensione fisica, ogni fotone girerebbe in questo "ipertondo" finché non impatta con qualcosa che lo assorbe. In tal modo, la luce che ci arriva daun quasar lontano nel tempo e nello spazio non sarebbe altro che -magari- la luce della nostra stessa galassia che ha fatto un bel po' di volte il giro dell'universo ed essendo questo in espansione causa appunto il red-shift che viene interpretato erroneamente come velocità.
Non dimentichiamo che se in base alla teoria del Big Bang ogni oggetto (noi compresi) si allontana dagli altri; ma quando la velocità di allontanamento si avvicina a c (o anche solo ad una rilevante frazione) si dovrebbero sperimentare gli effetti previsti della relatività, mentre invece noi sembriamo essere in uno stato "di quiete".
Ipotizzando in effetti l'universo come un iper-palloncino che si gonfia nella quarta dimensione avremo:
- una spiegazione del perché l'universo è omogeneo ed isotropo
- una spiegazione del redshift di corpi che invece "galleggiano" senza moto rilevante
- una riduzione drastica delle dimensioni e della materia dell'universo
- una spiegazione della radiazione di fondo

Se avete voglia di buttare lì qualche commento...

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=54&topic_id=7741&post_id=263921