Re: La macchina del tempo

Inviato da  alroc il 9/1/2015 9:37:10
Citazione:

zeppelin ha scritto:
qui qualcuno è colpevole di plagio!

http://it.wikipedia.org/wiki/Il_cronoscopio


Oppure semplicemente il racconto dimostra come viviamo in una coscienza collettiva in cui certe intuizioni "aleggiano" in strati rarefatti della consapevolezza e basterebbe accedervi mediante stati particolari dell'essere, uno di questi potrebbe essere l'atto creativo.

Molti artisti da sempre riescono a "inventarsi" interi universi descrivendone nei dettagli ogni cosa...è solo fantasia? Oppure si accede a un campo della coscienza in cui è possibile ricavare informazioni?


Asimov potrebbe aver intuito qualcosa, potrebbe aver avuto la capacità di risalire, tramite la scrittura, a un particolare momento dell'evoluzione umana in campo scientifico, ricavandone delle idee per il suo racconto. Sarebbe interessante leggere la storia per verificare se il cronoscopio del racconto utilizzasse in qualche modo il suono come materiale di accesso al passato.
In ogni caso, il fatto che il governo occultasse l'invenzione per il bene dell'umanità non regge.
Asimov in questo caso giustificherebbe un occultamento per ragioni morali e secondo me la motivazione in questo senso è a dir poco ipocrita (o forse tipica dell'epoca).

L'invenzione, anche nel racconto di Asimov, toglierebbe la privacy, ma magari avvenisse!!!!!
Sarebbe un cambiamento epocale in cui l'umanità finalmente sarebbe messa a nudo.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=54&topic_id=7808&post_id=266712