Re: La macchina del tempo

Inviato da  Heisenberg il 9/1/2015 10:50:45
Citazione:

alroc ha scritto:
Citazione:

Heisenberg ha scritto:

Se mi si parla di *principio fisico*, vorrei un paio di prove a sostegno. Altrimenti, che si chiamino in altro modo.


La Cimatica studia proprio i suoni rendendoli "visibili" tramite la materia.

Questo particolare studio mostra la forma geometrica dei suoni, lo stesso Pitagora affermava che la geometria non è altro che "suono solidificato".

Se i suoni posseggono una vera e propria struttura geometrica osservabile ad occhio nudo, perchè le nostre voci, emanate in ogni tempo, non dovrebbero anche loro avere una propria geometria vocale magari rintracciabile?

CIMATICA

I suoni non posseggono alcuna struttura geometrica, visibile ad occhio nudo.

Se magari leggessi i link che hai postato, scopriresti che il principio fisico della traccia sonora e visiva e la cimatica non ci azzeccano nulla l'uno con l'altro. E scopriresti anche di non aver capito nulla di cosa sia la cimatica (NON si dice che i suoni posseggono una struttura geometrica propria, ma è tutto spiegabilissimo con fisica classica e matematica: a determinare le forme delle figure vi è in primo luogo la forma del sostegno su cui viene posta la sabbia).

Mi è capitato di giocarci con cose del genere. Avevo a disposizione una piastra quadrata di metallo ed una circolare, sabbia ed un archetto di violino. Facendo "strusciare" l'archetto sulla piastra (e suonando quindi più o meno la stessa nota), la forma era data da: dove facevi strusciare l'archetto e dove tenevi ferma la piastra con le dita (oltre che dalla forma della piastra). Segno che, a parità di frequenza, la forma era data solo ed esclusivamente dalle condizioni al contorno.

Per cui, si può avere una prova del principio fisico ben noto?

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=54&topic_id=7808&post_id=266714