Re: La macchina del tempo

Inviato da  Heisenberg il 13/1/2015 0:12:11
Citazione:

alroc ha scritto:
Citazione:

Heisenberg ha scritto:
Citazione:

alroc ha scritto:
Anche l'acqua produce dei disegni a seconda dei suoni e non ha supporti che possano inficiare l'esperimento.

Inoltre i disegni si possono confrontare, per le loro somiglianze, con: i mandala tibetani, i rosoni delle cattedrali medievali, con la simbologia presente in tutti i popoli antichi e con i cerchi nel grano.

Tre coincidenze costituirebbero un indizio significativo a cui bisognerebbe prestare attenzione.

Lo studio sulle frequenze è interessantissimo e molti passi avanti sono stati compiuti.

Ma le risposte (così come i link che pubblichi) le leggi o vai in automatico?

Quale sarebbe la differenza tra l'usare la sabbia e l'acqua? Perché l'acqua avvalorerebbe la tua tesi che i suoni hanno una forma geometrica (cosa che, in un modo ancora da capire, si ricollegherebbe al principio fisico assodato secondo cui lasciamo una scia visiva e sonora)?

Ah, già, somigliano ai rosoni delle cattedrali medievali.


L'intelligenza che si esprime tramite l'utilizzo dell'analogia costituisce una ri-scoperta di antichi modelli cognitivi.

Platone insegnava tramite i miti appunto perchè la comprensione a 360° necessitava anche di un approccio intuitivo e analogico.

L'illuminismo ha scisso la componente filosofica e speculativa dal quella empirica, mentre in origine costituivano un tutt'uno.

Se non riesci a correlare, la comprensione di ciò che osservi risulta monca.

La teoria dei campi morfogenetici potrebbe essere una spiegazione sul come avvengano contemporaneamente fenomeni evolutivi in parti diverse del globo, questi dati non sono al momento misurabili, ciò non toglie però che un giorno si troverà il modo di misurarli.

I rosoni, la simbologia antica, i mandala sono manifestazioni umane frutto di una sapienza in grado di attingere a informazioni che un tempo erano più facili da "captare".

Tu parlavi di esperimento inficiato dal supporto su cui viene posta la sabbia, io ti ho portato l'esempio delle forme assunte dall'acqua tramite le vibrazioni, l'acqua è sempre acqua, in qualsiasi contenitore la metti.

Se tu avessi visto il filmato di benitoche,avresti potuto ascoltare il suono prodotto dal nostro pianeta, ma anche dalla Luna, Saturno, Giove.
Come mai i nostri pianeti "suonano"?

Forse Pitagora aveva capito tutto?

Magari un giorno si scoprirà che la radiazione di fondo è una bellissima armonia non udibile dall'uomo.

Visto che tu stessa mi hai linkato Wikipedia per spiegarmi cosa fosse la cimatica, dal tuo stesso link ti riporto che:

"Dal punto di vista fisico-matematico, tuttavia, la forma dei reticoli nodali è predeterminata dalla forma del corpo posto in vibrazione (nel caso di onde acustiche in un gas, dalla forma della cavità in cui il gas è contenuto). L'onda sonora incidente, pertanto, non influenza affatto la forma del corpo vibrante né la forma dei reticoli nodali: l'unica cosa che cambia per effetto della vibrazione è la disposizione della sabbia di cui il corpo è stato cosparso. L'immagine formata dalla sabbia, a sua volta, è influenzata dallo spettro di frequenze della vibrazione incidente solo in quanto ogni modo di vibrazione è caratterizzato da una specifica frequenza: pertanto, dallo spettro del segnale che eccita la vibrazione dipende quali reticoli nodali siano effettivamente visualizzati."

Ripeto se non ti è chiaro: che sulla piastra tu ci metta acqua o sabbia, il risultato non cambia. La sabbia (o l'acqua) serve solo a visualizzare il risultato, ovvero che il suono è una vibrazione di qualcosa (nel caso in questione: una piastra metallica; la sabbia si deposita nei punti dove la piastra vibra di meno).

L'analogia con i rosoni, mandala e cose varie è del tutto casuale (oddio, ci sta che per fare un rosone abbiano fatto vibrare una piastra cosparsa di sabbia): se la piastra ha una forma diversa da quella circolare, la simmetria dei disegni cambia completamente. Una piastra irregolare potrebbe non presentare simmetrie.

Affermare come hai fatto te che l'acqua non ha alcun supporto da inficiare l'esperimento è falso: o non hai letto ciò che hai scritto, o non l'hai capito (che potrebbe anche essere dovuto al fatto che mi son spiegato male, se non ché era scritto in maniera diversa anche nel link da te postato).

Tornando all'articolo iniziale, ripubblico il trafiletto che non ha alcun senso da un punto di vista fisico:

" il sistema di funzionamento si basa sul principio di fisica, comunemente accettato, secondo il quale le onde sonore e visive, una volta emesse, non si distruggono, ma si trasformano e restano eterne ed onnipresenti intorno alla terra; quindi possono essere ricostruite, come ogni energia, in quanto esse sono energia.
- il suono e la luce sono energie
- la luce può trasformarsi in suono e viceversa.
- Il suono, una volta emesso, inizia un processo di disgregazione in altri tipi di onde sonore che l'orecchio umano non è in grado di udire.
- Dal suono disgregato si può tornare al suono originario, così come dalla materia disgregata si può ricostruire la sua forma originaria, secondo i principi della teoria atomica."

Infine, e mi ripeto, si può avere una prova del principio fisico secondo cui lasciamo una scia visiva e sonora?

Perché nell'articolo si parla di ricostruire suoni disgregati a partire dalla teoria atomica? Un qualcosa in merito? (La cimatica non è una teoria atomica)

Non capisco che gusto ci sia nel pubblicare cose prive di fondamento e/o sostegno e spacciarle per scientifiche.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=54&topic_id=7808&post_id=266826