Re: Veicoli ad aria

Inviato da  dino il 25/2/2008 18:30:30
Citazione:

Ciaolo ha scritto:
e funziona?


... eccome se funziona...!!! presto mi sono accorto che già esisteva qualcosa del genere ma non sono riuscito ancora a capire perchè non vogliono diffondere questa tecnologia... non voglio pensare da complottista per forza... ma non vedo altre ragioni...

Compressore centrifugo
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai a: Navigazione, cerca
Un compressore centrifugo, o anche compressore radiale, è un compressore di gas o vapore, funzionante mediante l'energia data dall'accelerazione centrifuga dovuta alla rotazione di una girante.

I vantaggi di un compressore centrifugo sono la compattezza, il fatto di avere poche parti mobili, l'elevato rapporto di compressione per ogni singola girante ed il basso costo di realizzazione. Tali vantaggi sono particolarmente interessanti per i piccoli motori e l'industria automobilistica. In alcuni compressori è possibile installare più di un rotore. Esso è costituito di un disco rotante palettato (impeller o girante) e da un diffusore fisso. In uno schema semplificato il flusso entra nella girante in direzione assiale, o prossima ad essa, e ne esce in direzione radiale. Per quanto riguarda le applicazioni dei compressori centrifughi, si ricorda che sono stati realizzati compressori centrifughi monostadio con rapporti di compressione ‚5 : 1, con rendimento adiabatico ηc = 0,85, fino a rapporti di compressione ‚10 : 1, con rendimento adiabatico ηc = 0,80.

In genere vengono quindi impiegati per “piccole” turbine a gas usate per muovere eliche o rotori di elicotteri e per piccoli motori a getto, dove l'ingombro trasversale può non essere così importante come per i motori più grandi. In tali casi può convenire un compressore centrifugo che può essere efficiente almeno quanto la sua controparte assiale.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=54&topic_id=989&post_id=112768