Re: Veicoli ad aria

Inviato da  Pandora il 13/3/2008 8:06:33
Citazione:

Al2012 ha scritto:
Per ricaricare le bombole occorre energia elettrica che può essere fornita da un gruppo di batterie collegate ad un mini impianto eolico …..

Why not. !!


Al, l'efficienza, e quindi anche la convenienza della sua realizzazione, di un impianto eolico esiste solo in quelle zone in cui la presenza di vento è molto alta e si ha la maggior parte dei giorni dell'anno. Le classiche zone come l'Olanda per esempio lo sono.
Nel resto dei paesi non è così.
Io abito nella (un tempo) nebbiosa pianura padana, dove la presenza di vento è molto rara, ridotta a qualche giorno nell'arco dell'anno (tipicamente in primavera).
Realizzare una centrale eolica (piccola o grande che sia) non ne giustificherebbe mai i costi di realizzazione e di manutenzione.

Stesso discorso dicasi anche per l'energia estratta dalle maree o dai fiumi; quella idroelettrica in Italia esiste, ma non è sufficiente al fabbisogno nazionale. Immaginati poi se fosse necessaria altra energia per fare rifornimento agli autoveicoli.
Puoi immaginare quanta energia servirebbe ancora?

All'inizio di questo thread (ormai di più di un anno) Max_Piano aveva stimato molto largamente l'energia necessaria per poter far funzionare il parco veicoli italiano. Prova a dare un'occhiata.

Secondo me siamo molto lontani, attualmente, ad ottenere un'energia alternativa pulita, sia in Italia che nel Mondo.
Non voglio poi dilungarmi su motivi diciamo "politici" legate al petrolio.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=54&topic_id=989&post_id=114016