Re: Veicoli ad aria

Inviato da  Max_Piano il 22/3/2006 14:28:21
Citazione:
Le leggi della termodinamica le conosciamo, come i dati di efficenza del motore, magari non conosciamo come i coefficenti di rapporto peso/pressione si traducano in un caso reale come un traffico urbano;
almeno io non li conosco, mi pare che tu li conosca benissimo ( sfera di cristallo ? )


Leggi termodinamiche per gas ideali ?

Citazione:
Ma finche' non la vedo non mi sento di dire la parola "impossibile", non hai idea nella storia quante volte molti scenziatoni hanno dovuto rimangiarsela questa parolina.


Infatti non è impossibile, solo difficile e ben poco efficiente.

Citazione:
Le batterie non sono mai "ecologiche" che ne dicano i produttori !


Ma neanche respirare lo è !

Citazione:
Se parliamo di batterie al litio, penso che come tutte le batterie dei portatili andrebbero prima o poi cambiate creando inquinamento e scarti industriali a bizzeffe.


Esattamente cole l'olio del motore o le batterie tradizionali (o le stesse pile della sveglia!) non le butti nel cassonetto anche le batterie al litio andrebbero consegnate a centri specializzati al momento della sostituzione.

Citazione:
sebbene con altre pressioni, le macchine a gas hanno il bombolone ( pieno di un materiale infiammabile ), le stesse macchine ad idrogeno dovranno contenere l'idrogeno liquido ( esplosivo ! ) in qualche bombolone che i costruttori si sono premuniti di assicurarci totalmente sicuro ....


Questo vale per tutte le bombole ma ripeto : è sempre una questione di dimensione, robustezza, alloggiamento e quantità.
Una bombola di dimensioni inferiori può essere anche presa in pieno da un treno senza rompersi ma richiede ovviamente uno spessore maggiore (accettabile se deve portare una quantità minima di gas)
I test sono tutt'ora in corso : nessuno ha interesse a mettere su strada bombe su ruote !

Citazione:
A parte che ci sono mezzi convenienti per estrarre l'idrogeno come le reazioni elettrolitiche a bassa energia ( ad es. con le microonde ), logicamente metodi gia' scomparsi nei cassetti delle multinazionali...


Delle microonde non ho mai sentito parlare ma esistono altri metodi interessanti come l'estrazione da metano.

Citazione:
- E' una tecnologia costosa : le centrali che dovranno in qualche modo estrarre idrogeno in modo industriale saranno costose e prodotte dai soliti ignoti. A meno che non le vogliamo fare con i ciccioli emiliani ....


In primo luogo adottare su larga scala motori a celle a combustibile avrebbe senso se fosse vantaggioso a livello energetico quindi ambientale ... non vi è dubbio infatti che alla base di qualsiasi tecnologia alternativa al motore a scoppio vi è la corrente elettrica.
Il problema almeno si sposta sulla produzione di energia elettrica ed eviteremmo di alimentare i nostri motori con il sangue di civili iracheni.

Citazione:
I benzinai diverranno "idrogenai", la rete di distribuzione con tutti i balzelli e magna magna delle solite multinazionali verra' conservata... e i soliti pirla ( noi ) continueremo a foraggiare queste graziose aziende che agiranno in monopolio.


Non è necessario che si verifichi il monopolio perchè la produzione di idrogeno potrebbe avvenire in qualunque centrale sulla terra (solari fotovoltaiche/termiche, eoliche, mareomotrici, idroelettriche, biomasse, ecc... ) e non richiederebbe, come l'attuale produzione di energia, pozzi petroliferi localizzati in determinate aree geografiche controllati da sceicchi o da militari.

Citazione:
Servono tecnologie poco costose, semplici e distribuibili nelle singole case: INDIPENDENZA ENERGETICA INDIVIDUALE ! il resto sono solo pirlate ottocentesche
Io mi immagino un futuro dove uso l'energia dei miei pannelli solari per estrarre idrogeno con una macchinetta grande come uno scaldabagno grazie ad un processo di elettrolisi ad alta efficenza ( oggi trombata dalle multinazionali ) oppure uso l'energia direttamente per caricare la mia bella macchinetta ad aria compressa, o a idrogeno o a scorregge.... e questo e' solo l'inizio....


Infatti l'idea è proprio questa : decentralizzazione nella produzione e nello stoccaggio dell'energia.
Ci sarebbero effetti benefici anche nell'evitare i picchi di consumo perchè l'idrogeno potrebbe essere accumulato in periodi di bassa richiesta elettrica e ritrasformato in seguito.

Citazione:
invece le multinazionali ci propinano ancora tecnologie che richiedono investimenti folli, centralistiche che creano di fatto dei monopoli come la bella sola dell'idrogeno.


Invece tecnologie che dovrebbero già essere disponibili non vengono adottate proprio perchè alcuni perderebbero i propri interessi.
Questa è la ragione per cui dell'idrogeno non frega a nessuno.
Se invece tutti potessero produrre idrogeno il suo prezzo diventerebbe ridicolo mentre non è possibile produrre benzina da sè; prima o poi il petrolio sarà esaurito e l'unica alternativa è l'elettricità : l'idrogeno è attualmente l'unica tecnologia in grado di immagazzinarla con maggior efficienza.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=54&topic_id=989&post_id=16309