Re: Quando si va nel ridicolo...

Inviato da  WarpEngine il 22/6/2008 13:00:41
@Pausania
Ma io non parlavo da ingegnere (cosa che non sono ancora). Io parlavo da semplice utente che trova incredibile ritrovarsi in una puntata di voyager quando invece si aspetta di leggere ben altro nel sito che, di fatto, è uno degli avamposti italiani della controinformazione. Le mie argomentazioni sono fallaci, ma la mia critica, a mio avviso rimane in piedi. Ritengo che spesso si sfoci in puro esercizio mentale fine a se stesso. Ed in più non si ha pudore nell'inseguire tesi assolutamente fantasiose, che, in ultima analisi, gettano discredito (molto meglio di come potrebbe farlo un Attivissimo qualsiasi) sull'intero lavoro di chi invece (e siete in molti) con le proprie idee e ragionamenti contribuisce nell'aprire uno spiraglio di luce su questo mondo così oscurantista e corrotto.
Le ipotesi fantasiose sono utilissime per raggiungere approdi inaspettati, ma vanno filtrate da ognuno di noi, e non lanciate così. Forse l'idea della partecipazione totale e indiscriminata di chiunque è la più grande utopia. Forse per elevare il livello e la credibilità del sito bisognerebbe rinunciare all'uguaglianza tra gli utenti (che detto da una persona di sinistra penso sia un indice di grande pragmatismo). Tutto questo in visione di un fine che non può essere perso di vista, e che probabilmente non vale per tutti i partecipanti.

p.s. non mi considero affatto meritevole di essere in una ipotetica cerchia di superusers, ne in qualità di ingegnere, ne come opinionista o analista politico. Io parlo dall'alto della mia mediocrità.

p.p.s. Mi devo scusare per l'ultima frase del commento, che risulta come un insulto gratuito. Però in realtà racchiude la percezione che ho avuto (in quel momento) dell'essenza di luogocomune. Chi non ha urgenze e ha una cultura un po' più elevata è soddisfatto del proprio essere illuminato e critico, ma si ferma a questo. Insomma è la stessa critica che farei in un centro sociale.

p.p.p.s. Vorrei precisare che, pur ritenendo l'anomalia una semplice illusione ottica, non è stato l'articolo a suscitarmi irritazione, quanto piuttosto i commenti. L'articolo invece è molto ben fatto.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=4453&post_id=121055