tragedia AirFrance 1 giugno 2009

Inviato da  dr_julius il 2/6/2009 0:48:14
Sapete tutti del "disastro" aereo.
Sparito un A330 con circa 250 persone a bordo. Sul numero esatto c'è durante tutto il giorno un continuo "balletto" di numeri. Ora sembra più accreditato dalle agenzie di stampa il numero di 228.
Ma si sa, oggi è giorno di ponte e i giornalisti sono pochi anche per verificare le notizie delle agenzie... (mi chiedo se sia festa anche in tutti gli altri Paesi del Mondo)
In Francia comunque è festa. Nel senso che oggi è giorno di festività, non che festeggiano la disgrazia, ovviamente... anche perché ci sarebbe stata una relativa maggioranza di francesi a bordo.

Le nazionalità dei passeggeri sono molto variabili, a seconda delle fonti.
(ADNKronos) sul A330 c'erano 216 passeggeri: di questi, 61 francesi - oltre ai 12 membri di equipaggio - 58 brasiliani e 26 tedeschi. 9 italiani e la farnesina ne accredita 10. (fonte), (fonte)
Altre fonti parlano di una maggioranza, non meglio definita, di brasiliani fra i passeggeri. Insomma dopo molte ore c'è ancora un po' di confusione...


La prima ipotesi circolata è stata quella del fulmine. Non molto accreditata. Molto da cartoon e movie: il fulmine tocca l'aereo, questo scoppia e tutti a dire che sfortuna. Ma le cose, nella vita reale, non possono andare così.
"L'unico elemento certo, testimoniato dall'ultimo messaggio inviato dall'aereo e riferito dall'Air France, è che ci sia stato un guasto al circuito elettrico dell'aereo." "nessun aereo è mai caduto per un fulmine, al massimo possono saltare alcuni strumenti di bordo" (fonte) Sottolineo che quando si dice 'messaggio inviato dall'areo' è da intendersi preso alla lettera (un messaggio automatico).
Quindi persistono dubbi sulle cause e compare anche immancabile il racconto dei primi "superstiti" .... che non hanno preso il volo.
Tra l'altro l'ammaraggio sarebbe una delle manovre di emergenza più studiate dai piloti.


Quello che più DI TUTTO mi ha fatto pensare è questo dettaglio qui: "Sms sarebbero partiti dai cellulari di alcuni dei passeggeri del volo Air France Rio de Janeiro-Parigi inabissatosi nell'Atlantico." Il che tecnicamente, a oltre 500km dalla costa, mi sembra difficile a meno che l'aereo non disponesse di dispositivi speciali per consentire le comunicazioni con i cellulari (cosa oggi tecnicamente possibile e attuata su alcuni voli di linea, MA NON SU TUTTI). Se vero, questo farebbe pensare ad un guasto in qualche modo che ha preavvertito, dando il tempo perfino ai passeggeri di accorgersi dell'imminente disastro, di accendere il telefono, trovare il segnale, comporre ed inviare l'SMS.

Iniziate le ricerche. Con molto comodo (notizia delle 23:34). Alle 20:42 era stato annunciato dal direttore generale di Air France che "La catastrofe - ha detto Gourgeon - si è prodotta a metà strada fra le coste brasiliane e quelle africane e la zona interessata è circoscritta" (fonte), specificando di avere oltre 30 nazionalità tra i passeggeri e parlando di 10 italiani, 73 francesi e 58 brasiliani. (MA PERCHE' INSISTERE COSI' TANTO SULLA NAZIONALITA'?)

Le ricerche comunque proseguiranno anche di notte (fonte: forze aeree brasiliane)

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=5033&post_id=139461