Re: Global Warming

Inviato da  Pellot il 17/6/2009 0:02:14
Citazione:

_gaia_ ha scritto:
Citazione:
quello che conta è che un tale fenomeno è qualcosa di gravissimo. forse non ci si rende conto di quanto l'equilibrio su cui si fonda l'attuale situazione climatica sia precario. bastano pochi gradi per stravolgere completamente il clima planetario. certo...sopravviveremmo ma non possiamo sapere che ripercussione avrebbe sulla nostra società. semplificare il tutto con "tanto l'uomo può abituarsi a qualche grado in più" è assurdo.

Non è che semplifico, ma diamine: siamo sopravvissuti a centinaia di migliaia d'anni di avversità naturali, siccità, carestie, predatori famelici, inondazioni immani, terremoti colossali, vulcanismi da armageddon, global warming, ere glaciali con smilodon e altri simpatici vicini di casa.. siamo sopravvissuti sempre, qualcosa vorrà pur dire.
Il fatto è che la specie umana ha una elevata capacità di adattamento in risposta ai cambiamenti ambientali, ma le odierne società industriali si sono strutturate in modo da rendere più difficile l'adattamento.
Perché il pianeta cambia sempre. E' l'uomo che deve adattarvisi, con il suo ingegno e le tecnologie che sa creare, e non pretendere che il pianeta si cristallizzi perché se no è troppa fatica cambiare. Paradossalmente, potrebbero avere qualche difficoltà in meno di adattamento le popolazioni che per tradizione sono abituate a dover fare i conti con calamità naturali, mentre le grandi città sono state create in una sorta di 'sogno eterno' che non prevedeva grossi cambiamenti ambientali.

Al di là di tutto.. sto GW non è che sia certo che ci sia, a ben vedere; ma se anche c'è, le trovate tipo "nuove tasse per combattere il GW" sono vere baggianate: se il GW c'è, noi non lo possiamo combattere, punto. (E nemmeno Obama che ha ritirato fuori i soliti programmi di geo-ingegneria, con cui suppongo sdoganeranno le scie chimiche: perché fanno taaanto bbene al pianeta che ha taaanto caldo! - fine mezzo OT)


gaia l'uomo è sulla terra da pochi milioni di anni. la terra ha 4.5 miliardi di anni. capisci anche te che la nostra parte nella lunga storia del pianeta è per ora quella di una misera comparsa. ti vorrei ricordare che fino alla fine dell'ultima era glaciale l'uomo ha vissuto in grotte o capanne. solo quando il clima si è stabilizzato abbiamo potuto proliferare e conquistare l'intero globo (questo chiaramente secondo la storia ufficiale che non metto in discussione in questa sede anche se dovrei...il discorso cmq non cambierebbe...eventuali civiltà scomparse alla fine dell'ultima glaciazione si sarebbero cmq sviluppate grazie al clima favorevole di determinate zone). quindi quello che dici è vero solo in parte. se le temperature si alzano anche solo di pochi gradi (fenomeno che nessuno mette in discussione...il topic infatti è incentrato sulle cause) le conseguenze potrebbero essere disastrose. certo...non ci estingueremmo...ma di certo non potremo più vivere come prima. è questo il punto. nessuno pretende di cristallizzare il pianeta...si tratta solo di evitare comportamenti che modificano irrimediabilmente gli ecosistemi in cui viviamo.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=4998&post_id=140443