Re: i fatti di rosarno calabro ed il prof.panebianco

Inviato da  Calvero il 12/1/2010 5:05:27
Al solito quello che manca di centrare adeguatamente in queste discussioni è quello che chiamo i <<sani distinguo>> (e passatemi il termine, please).

Definiamo cos'è la strumentazione e la strumentalizzazione politica e da quale MOVENTE questa politica prende linfa. Bene. Messo a fuoco ciò si evincerà che, in questo senso, l'articolo che ha aperto il Post è una stronzata. Punto.

Definiamo quale manodopera intellettuale, intesa come forma/mentis, sostiene questo gioco delle parti mostrando - come al solito - l'ipocrisia dell' italiota. E si evincerà a quale stato "civile" è giunta questa nostra società (Neolitico va bene?).

Prendiamo atto delle cause, indaghiamole, e non confondiamo gli effetti (come Florizel ha egregiamente sottolineato) e si evincerà come il percorso di queste vicende è, in primis, telecomandato psicologicamente dal gioco mediatico.

Sottolineiamo che manca una drastica disamina della cultura di quei popoli. E, in questo senso, non vedo perché anche gli immigrati (non ci sono solo quelli di Rosarno) possano esimersi di essere passati al Bodyscanner (visto che è un termine attuale, mettiamocelo come metafora) come accade anche a noi Italiani. Quindi critichiamo la nostra "cultura" e critichiamo la loro "cultura"...

... ho fatto mesi e mesi, per fare un esempio, a gestire le vicende e a toccare con mano la questione Albanese. E posso assicurare che il grado di animalità di quelle persone - generalizzando - è indubbio. Ma questo non significa che non debbano essere aiutati. Solo non capisco perché non chiamare le cose col loro nome. Ho fatto mesi e mesi a contatto con i Croati e, per quanto buttassero in situazioni di abbandono e disagio come gli albanesi, erano un altro popolo. Sò per certo di immigrati Afro - si generalizza ma tanto consta - che, nonostante un inserimento più che decoroso nella comunità cittadina.. persistono in indecenze igieniche, malcuranza delle regole del corretto interagire con il prossimo, e tutto ciò per una "cultura" che non vuole rispettare chi li ospita. E anche ciò viene "accettato", e nei loro confronti si pratica un'indulgenza che io ripudio. Nessuna indulgenza.

@ baciccio

.. baciccio, il caro Blondet impari a non fare due pesi e due misure, a seconda di dove vuole andare a parare. L'integrità di quell'uomo ha un valore pari a ZERO. Le sue ricerche e disamine nei giochi del Potere che stanno scrivendo la nostra storia sono di grande valore, questo è indubbio. Sono apprezzabili svariati "saggi" sulle sue ricerche giornalistiche. Almeno è un Giornalista, sà la differenza tra giornalismo e giornalismo.

Ma quando si tratta di enunciare le linee guida e di moralizzare le vicende del nostro paese, ecco che spunta come per magia il suo efficiente paraocchi (e una cuffia per le orecchie), già ben collaudato. Senza parlare di come riesce a glissare sempre stupendamente il marcio della sua amata Chiesa e di ogni marcio collegamento all'ottusità dell'italiota destrorso. Lascialo nel suo orticello che è meglio, e dicci la tua.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=5502&post_id=156671