Re: Dedicato a Ciaodino (rotazione e rivlouzione Lunare)

Inviato da  niio il 14/1/2010 17:03:26
Citazione:

branzac ha scritto:
Forse non te ne sei reso conto....

Se la sua densità non fosse costante, piano piano ruoterebbe a portare la parte con maggiore densità verso il pianeta, fino a fermarsi con questa parte sempre verso il pianeta.

...mai hai appena detto che la luna non ha rotazione


branzac, sono 3 pagine che dico che dipende dal sistema di riferimento. Il fatto che un qualcosa presenti sempre la stessa faccia non significa che non ruoti nel senso assoluto.

Il pianeta Plutone presenta sempre al stessa faccia al suo satellite Caronte. Significa che non ruota?

Se la terra accellerasse il suo moto attorno al sole fino a quando non facesse un giro ogni 24 ore, significherebbe che ho fermato la rotazione su se stessa della terra?

Citazione:

E' vero che un gorgo marino differisce da un buco nero, ma entrambi sono un fenomeno della stessa energia, causata dai campi gravitazionali.
Direi che la differenza sta nella diversa scala di valori.....


si, ma solo se togli l'attrito. Se tu togli l'attrito, la nave non curverà con la prua verso il gorgo, ma continuerà a puntare nella stessa direzione.

In acqua la nave tende a portare la prua verso il gorgo perché fa attrito con l'acqua che sta avendo un'orbita a spirale.

In realtà, più che un gorgo (dove stai dando una direzione precisa alle particelle, dovresi considerare invece il togliere di un tappo in una piscina ideale completamente ferma, dove non si formino gorghi, e una nave che non abbia nessun attrito con l'acqua.
Certo, però, che se togli l'attrito, allora la nave non verrà nemmeno trascinata nel gorgo.

Per cui la nave dovrebbe più che altro, essere simmetrica a 360°. In questo modo, ammesso che, appunto, l'acqua non stia già ruotando, la nave continuerà a puntare sempre dalla stessa parte.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=5500&post_id=156940