Re: Questo cazzo di voto

Inviato da  Red_Knight il 10/8/2010 14:17:15
@a_mensa

A occhi esterni io e te sembreremo due accademici laputani, ma la Logica è sempre sacra e santa per cui meglio chiarire, anche se mi rendo conto di essere ridicolo (Pike mi perdonerà).

Non è che solo le azioni attive possono essere motivate, piuttosto solo le azioni devono essere motivate. Posso anche decidere in maniera determinatissima di non fare qualcosa a tutti i costi (per esempio impormi "oggi niente cibi grassi qualsiasi cosa capiti"), ma non deve per forza esserci un perché. Rifacendo un esempio scemo come solo a me possono venire in mente: in questo momento non sto lanciando flauti traversi contro il muro urlando a squarciagola la parola "sdrucciolevole". E non c'è un perché: il coglione che lo facesse dovrebbe avere un'ottima motivazione, a me basta star fermo per non-fare milioni di fesserie del genere ad ogni istante.

Io non voto semplicemente perché non mi è passato per l'anticamera del cervello di votare. Sarebbe però alquanto stupefacente se chi vota dicesse la stessa cosa: le due scelte non sono sullo stesso piano.

In altre parole l'onere della motivazione spetta a chi agisce, sempre (pensandoci avrei potuto dire direttamente questo e chiuderla lì... quanto sono cretino!).

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=5852&post_id=172639