Re: "TOMMASO UCCISO PERCHE' PIANGEVA"Orribile confessione di Mario Alessi. Il corpo ritrovato vicino

Inviato da  florizel il 6/4/2006 15:44:48
Citazione:
credo che bisogna ragionare su quella che Pasolini chiamava rivoluzione antropologica: c'è stata una trasformazione profonda dell'uomo, c'è stata una cancellazione di ideali, una brutalizzazione generale

Credo che la tesi pasoliniana secondo cui il passaggio dalla dittatura alla "democrazia" sia solo l'ennesima faccia del fascismo (se è questo che volevi intendere) non possa da sola spiegare la deriva di una società come quella attuale.
Troppi fattori sono intervenuti a cambiare lo scenario politico-sociale,da quello studio.
E sarebbe inoltre un errore definire "fascista" una società che invece si fonda su quelle che sono convenzionalmente intese come "regole democratiche".

Citazione:
Che cosa ci ha trasformati così? il consumismo? la caduta dei tabù? il tutto è consentito purché dia profitto? i miraggi di facile successo? o anche una progressiva desensibilizzazione attuata attraverso la spettacolizzazione della violenza, che è anche banalizzazione della violenza


Lupetto,io credo questo,ma anche molto più di questo.
Qui il "male" sta imperversando ovunque,si sta sostituendo alla stessa capacità di "vederlo".
Quello che poni non è di facile lettura,ma ancor più difficile diventa "spiegare" nel dettaglio i meccanismi di condizionamento per cui l'essere umano stia toccando il fondo.
Proviamoci,il compito è arduo.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=1093&post_id=18563