NO TAV INSEGNA.

Inviato da  florizel il 25/6/2011 19:28:18
Apro questo forum perchè tutto ci dice che la situazione in Val di Susa sta approdando verso derive che DEVONO attirare l'attenzione di tutti, ovunque.

Ed anche perchè la mobilitazione dei valsusini, che dura ormai da vent'anni, dico 20, sta potenzialmente insegnando molto a tutti: in prmo luogo, che un disagio imposto ad una popolazione in particolare è connesso ad eventi che riguardano l'intero paese, ed ancor più il quadro economico e politico internazionale.

In secondo luogo, sta insegnando che non esistono governi amici, come recitano spessissimo striscioni del movimento NO TAV.

Inoltre, è sul carattere, le modalità ed il divenire della lotta che andrebbe fatto il dovuto approfondimento: intere comunità che intorno ad un interesse comune hanno imparato a parlare il linguaggio del "sistema", e SUPERARLO.

Gli ultimi avvenimenti prefigurano accadimenti che sarebbe opportuno scongiurare: la scadenza dei termini temporali per ottenere i fondi necessari all'avvio dei cantieri fa intuire che la risposta degli interessati alla "grande opera" sono pronti a tutto.
E quando si parla di diretti interessati non è inopportuno tirare dentro ANCHE le istituzioni, che "promettono" di cominciare entro il 30 giugno.

Di pestaggi ai NO TAV se ne visti, ma in Val di Susa la tensione cresce per la notte tra domenica 26 e lunedì 27: è facile supporre che un possibile provvedimento possa essere preso il giorno prima che inizia un'altra settimana lavorativa.

In molti luoghi stanno nascendo presidi e mobilitazioni a sostegno dei NO TAV, ed iniziative tese ad informare.

I sindaci "No tav" a Maroni "No all'uso della forza".

NO TAV.EU

Comitato NO TAV Torino.

NO TAV INFO.

Integro questo post con le notizie già segnalate in quest'altra discussione.

Dato il silenzo assordante dei media sull'argomento, credo che sarebbe opportuno tenere aperto oni spazio possibile di discussione e diffusione in merito.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=6399&post_id=197186