Re: Il suicidio dignitoso

Inviato da  Al2012 il 16/8/2011 15:59:03
Fatta eccezione per il “suicidio altruistico”, che in realtà è un sacrificio, sacrifico la mia vita per gli altri, e per situazioni di prolungata sofferenza senza speranza di recupero …. Il suicidio è gravato da una componente egocentrica ….
Con il suicidio si rinuncia alla vita, alla materialità della vita, che comunque sia è una “esperienza” che stiamo attraversando ….
Comprendo che la vita può essere molto dura, non solo fisicamente, ma anche, e soprattutto, psichicamente, e solo chi attraversa queste esperienze può conoscere il travaglio.

La vita non è una prova … la Vita è esperienza …. Esperienza conscia ….

Temiamo la MORTE o la cerchiamo, senza aver compreso … che cos’è la VITA.


@ Pike
Citazione:
Vediamo di usare vocaboli un po' piu' precisi per esprimere quel che si vuol trasmettere, vocaboli sui quali incredulo possa essere d'accordo di usare.

Falso se, ovvero io = personalita' (o ego in freudiano)

Vero se' = Essenza, Spirito.

E' un peccato che il "Vero Se" sia per niente affatto individuale: per fare un esempio famoso non e' piu' individuale di quando vediamo un vortice d'acqua e' diciamo:
"E' quel vortice, l'ho gia' visto prima (un minuto, un'ora un anno fa)". Il vortice pero' non esiste in quanto individualita', e' un processo a cui diamo un nome.


Vero, …. ma è altrettanto vero che “individualità” è una esperienza utile alla “consapevolezza” della “Unicità” .
Le individualità si perdono nella unicità, come le molecole d’acqua si perdono nell’oceano, ma allo stesso tempo ne fanno parte, così il nostro “essere spirito-individuale”.

La nostra individualità, il nostro sentirci esseri individuali, è parte di un “percorso evolutivo” … c’è una frase, non mia, che mi passa per la mente: “L’Evoluzione è l’interazione tra Spirito e Materia”

Questa “Interazione”, secondo me, si esprime nella nostra individualità, nel nostro essere autocosiente. L’autocoscienza è un gradino evolutivo …
L’individualismo è una deformazione egocentrica della individualità, questa deformazione o ignoranza, sposta il punto mentale di “visualizzazione” … la nostra realtà è il pensiero con cui osserviamo il mondo.

Come diceva Krishnamurti : “Capire !! … significa cambiare quello che è !”

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=6468&post_id=199616