Re:L'angolo delle cose preoccupanti...

Inviato da  Spiderman il 31/10/2013 9:22:52
Citazione:

ivan ha scritto:
Il bello del web è che un fiume in piena di argomentazioni la maggior parte delle quali sono da andare in depressione perchè fanno cascare le braccia.

Ma c'è anche l'altra faccia della medaglia, l'imparare ad osservare i fenomeni legati all'argomentare, al parlare.

Andiamo al dunque: l'hominem ( o attacco alla persona) è molto diffuso e va da se' che è la dimostrazione dell'incapacità di controbattere lecitamente una data tesi; cosa analoga è il ricorso all'umo di paglia con l'aggravante che chi ricorre a questa tecnica dimostra altre qualità (pessime) su cui sorvolo.

Come già dicevo, ci sono modi di argomentare subdoli che distorcono in maniera pericolosa la percezione della realtà (vedi l'errore genetico, la casualità semplificata, l'omessa quantità e cosi' via).

Nell'ambito dell'ecologia la fallacia che ritroviamo è quella del cecchino texano, che venne coniata dopo che un tiratore sparò a caso sul muro de granaio della sua fattoria e poi dipinse gli obiettivi intorno al punto in cui apparsero le buche con i proiettili, facendolo cosi' apparire come un buon tiratore.

La sostanza di questa fallacia è questa: scegliere una ciliegia dal grappolo per soddisfare la propria argomentazione, o trovare con presunzione un modello che ci si adatti.

E' una fallacia molto diffusa ed efficace ed è un problema serio quando ci si trova negli ambiti complessi tipici dell'ecologia.


Osservare una betoniera che impasta della merda, risulterebbe più interessante che leggere le tue osservazioni.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=5736&post_id=245588