Re:L'angolo delle cose preoccupanti...

Inviato da  ivan il 31/10/2013 15:00:32
Citazione:

Merio ha scritto:
Ah, non lo sapevo, me ne dolgo!

Però devi ammettere che se è vero che ad oggi abbiamo certamente standard igienici (almeno qui da noi) superiori alle epoche passate (una volta fare un'operazione era molto rischioso per le infezioni etc e quante donne morte perché i medici non si lavano le mani...) c'è da dire che sono comparsi tutti altri tipi di inquinanti che bastano e avanzano... a parte la radioattività, abbiamo tutta una serie di molecole niente affatto salutari ben diffuse nella catena alimentare (se ti ricordi la storia del glifosato, che in europa non si sa nemmeno quanto se ne usa...).

Insomma, avremo fatto molti passi avanti, ma anche parecchi passi indietro (specie col nucleare) e sinceramente non so se ci si è mossi di moltissimo dai secoli passati... mi sembra tanto un gioco a somma negativa alla fine...

Ragiono in termini mondiali... se prendo solo europa e USA troppo facile...

______________

Hai fatto l'esempio di Londra Ivan... beh adesso c'abbiamo l'intera cina che consuma carbone a tonnellate (3.3 mld di metri cubi secondo la wikia)... 'sti cazzi direi io... altro che smog c'è la in cina... sono talmente spesse le polvere sottili che puoi finire per farti del male se ci sbatti contro...

MA SIAMO DI NOTTE O WTF?


Con me sfondi delle porte aperte su queste storie.

"Ragiono in termini mondiali... se prendo solo europa e USA troppo facile..."

Sono piu' che d'accordo e questa è infatti una problematica del nostro tempo che va vista in una prospettiva leggermente diversa, quella della concorrenza sleale.

Va da se che impianti produttivi all'avanguardia hanno un costo, costo tanto maggiore quanto piu' "sono ambientalizzati", quindi è gioco forza che c' è la tentazione di portare le produzioni dove le leggi sull'igiene non sono stringenti come in Usa ed in Europa.

Contro questo fenomeno possiamo ben poco, se in giro per il pianeta ci sono governi e politici poco seri magari rinnovati sempre a furor di popolo non ci si puo' aspettare che poca sensibilità in materia ambientale.

Una cosa la possiamo però fare : informarci e tenere un comportamento coerente nelle nostre scelte economiche ma qui siamo già in un altro campo, quello dell'economia sostenibile che dobbiamo sostenere e non boiccottare come si vede fare.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=5736&post_id=245608