Re: Chi è il vero nemico dell'Europa?

Inviato da  DrHouse il 22/11/2013 10:08:04
Citazione:

perspicace ha scritto:
Tu piuttosto che prima hai affermato che abbiamo bisogno di un "deterrente nucleare" per difenderci da balordi o nemici o invasori non hai ancora detto chi sono, strano non trovi?
Non sarà che non esistono?

perspicace,
per quanto mi riguarda, credo di aver risposto alla tua domanda. Non sono i nostri nemici, ma i nemici del nostro "alleato". Lui ci usa come avamposto, noi non abbiamo voce in capitolo, neppure possiamo scegliere liberamente tra gli Eurofighter e gli F35, figurati se possiamo anche considerare la possibilità di liberarci delle basi e delle testate nucleari. Questo, in essenza, il mio pensiero, che potrai condividere o meno, ma credo che sia comunque una risposta alla tua domanda.

Per quanto riguarda il punto su cui ci eravamo soffermati qualche giorno fa, ossia l'obiettivo di lungo termine, penso che il sistema si possa solo erodere dall'interno. Non vedo onestamente possibilità di cambiamento a partire dalla periferia. Il ritardo tecnologico (non solo quello militare) è tale che l'emancipazione dell'Europa (e, in particolare, dell'Italia) dagli Stati Uniti, che è ciò che a te sembra stare a cuore, mi sembra, oggi come oggi, utopia. Solo quando ci sarà un'opposizione interna forte e consapevole negli Stati Uniti potrà, forse, iniziare a cambiare qualcosa. Parliamo naturalmente di tempi molto lunghi, ma credo che alla lunga sia anche l'unica strada che possa portare dei frutti. Il caso Snowden sembra confermarlo.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=7552&post_id=246943