Re: La puttanizzazione della società ... esiste!? Cui Prodest!?

Inviato da  fiammifero il 4/10/2006 18:20:58
Floriz:Citazione:
Questo tipo di discorso, "la libertà NON ESISTE", lo sento fare quotidianamente da tutti quelli che cercano di giustificare la brutta abitudine di arraffare più che possono, salvo poi prendersi la "libertà", quella si, di coltivare il proprio orticello e legittimare lo stato attuale delle cose.

Io ho un concetto di libertà più ampio,non solo le catene o le manette,provo a spiegarmi:
è libertà avere bisogno delle cure parentali da piccoli?
è libertà subire l'educazione,gli imput che ti vengono dati da famiglia,scuola,catechismo,società?
è libertà dover per forza di cose darsi delle priorità per poter vivere?
sei veramente libero quando scegli o è sempre frutto di un ragionamento indotto dal contesto,educazione,sensi di colpa ricevuti? Naturalmente poi ci sono le forme di schiavitù più eclatanti,quelle da te citate che vanno aggiunte alle mie,e quindi ripeto la libertà assoluta non esiste e se poi pensiamo che il nostro corpo ci costringe ad alimentarlo,curarlo per istinto di conservazione,vedi da sola che la libertà è un'utopia.
Citazione:
Quindi, nel mondo ci sarebbero svariati milioni di individui senza più sogni, senza più dignità e senza più speranze?

No ci sono svariati milioni di individui che accettano piccoli compromessi con se stessi per poter andare avanti,non so come spiegarteli perchè bisogna provare ad essere genitori e non solo parlarne con teoremi e per sentito dire.
Quando parlo di compromessi non parlo necessariamente di rubare,di ammazzare o prostituirsi materialmente,dico che anche subire le regole del lavoro,orari,turni e direttive non consone alla propria personalità sono compromessi che logorano ma che devi accettare se hai una famiglia da mantenere.
Non sò se sono riuscita a spiegarmi.
Citazione:
Fiamma! La macchinetta si mette per curare i denti, non per avere il sorriso accattivante!

Lo sò purtroppo Floriz non mi sono espressa bene,condizionata dal fatto che a mio figlio dico che è solo questione di bel sorriso per sdrammatizzare e rimandare
Citazione:
Ti rendi conto di come il principio di "puttanizzazione" sia invasivo in ogni ambito della nostra vita?!

Proprio perchè me ne rendo conto,così come della mancanza di libertà,che cado in depressione e mi dico di mandare affanculo i principi

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=2304&post_id=53198