Re: La puttanizzazione della società ... esiste!? Cui Prodest!?

Inviato da  florizel il 14/10/2006 0:56:34
Citazione:
il culto della dea madre non implica di fatto il potere della donna ma solo il riconoscimento di una dea dispensatrice di abbondanza di figli, bestie e frutti che era fondamentale per la sopravvivenza dell'uomo

Ovviamente, dalle sue vestali si esigeva un amore per l'essere umano che andava ben oltre l'uscio di casa.
Non so da dove tu abbia attinto quelle informazioni, non completamente veritiere e stravolte dalla filosofia "new age".

Forse da qui.

L'esistenza di una dea dispensatrice di abbondanza di figli, bestie e frutti era fondamentale per la sopravvivenza dell'uomo, ed egli cercava di ingraziarsela in tutti i modi; infatti, se per noi moderni il sostentamento sembra venire dal continuo lavoro delle macchine, nei tempi primordiali la comparsa di un numero consistente di animali od un buon raccolto dopo anni di magra (e viceversa) doveva apparire quantomeno inspiegabile e miracoloso(¹).

In effetti, spesso la terra viene identificata colla Dea Madre, o come suo corpo o come suo dominio. Se non abbiamo notizia di sacrificî umani fatti alla Dea Madre, è pur vero che i sacerdoti di Cibele (la versione frigia della Dea Madre) si eviravano consacrando le proprie parti virili alla dea, scambiando così la loro fertilità colla fertilità della terra. A Malta invece pare che i sacerdoti di questa dea sfilassero con delle parrucche lunghe e vestiti con delle gonne.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=2304&post_id=55546