Re: Autodifesa & crescita interiore: le Arti Marziali?

Inviato da  Tifoso il 13/12/2006 23:08:40
Ciao Shevek ( dal tuo avatar mi chiedevo perchè non partecipassi ).


innanzitutto meno male che per ora si è diffuso solo oltreoceano e solo come show, già, come stavo dicendo, fa un sacco di danni così.

Citazione:
la stragrande maggioranza delle tecniche marziali e dei mawa (bersagli vitali) sono del tutto assenti

Non è vero : è più corretto dire che un calcio tra l'ombelico e l'inguine o al plesso solare pulito o alla gola sono molto difficile da dare, ma ci provano eccome a mettere KO l'avversario così, è che nella foga del combattimento con l'avversario che ti incalza a furia di saette da KO nessuno si azzarda a imbroccare il colpo della domenica.
E' che ci vuole anche una gran "fortuna" per risolvere un combattimento con un colpo solo.
Sullo strizzare i testicoli non è vero: era valido nei primi UFC ma si doveva pagare 1000 dollari a fine match per penitenza.
Poi hanno messo i guantini di gommapiuma agli atleti, i limiti di tempo e varie restrizioni appena le autorità hanno cominciato a rendersi conto di quanto cruenti stessero diventando questi match, e meno male : questo si verificò appena arrivarono i combattenti pesanti, così nessuno vide mai dei forti striker com Rizzo o Williams colpire a mani nude.

Non si puntava ovviamente ad eliminare l'avversario, ma solo a vincere l'incontro. Inoltre, cosa più importante: i combattenti erano tutti incassatori almeno discreti già a partire dai primi UFC, quindi non andavano KO con un colpo solo ed erano capaci di proteggere il proprio corpo come i pugili, chiudendosi per ridurre i danni.

-++++++-

Le arti marziali antiche sono efficaci.
Quelle moderne sono più efficaci, almeno nei combattimenti da strada. Le nuove arti marziali prendono un po' di tutto da quelle vecchie, comprendendo anche quelle Europee e mischiando lotta a parate e colpi studiando le distanze del combattimento.
Che poi per ora le manifestazioni siano 1 vs 1 non deve trarre in inganno, alcune nuove arti marziali sono concepite anche per l'uno contro molti.

+++++++++++++++++++


A proposito di Filipovic :
segnalo che sta passando all'UFC per una lunga serie di match, ha 32 anni quindi gli resteranno un 2/3 anni al "top" della forma quindi mi pare difficile che ritorni al Pride: che abbia paura di fare brutte figure di nuovo con Fedor ?
( Crocop prima se ne era andato dal K-1 per questioni di soldi, ora va all'UFC dove gli ingaggi e gli introiti pubblicitari sono maggiori - arrivano i nuovi miliardari ! )
http://www.sherdog.com/news/news.asp?n_id=6352

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=2766&post_id=67374