Re: pubblicità sataniche

Inviato da  carloooooo il 12/2/2007 8:29:29
Citazione:
Pike mi ha molto colpita questa affermazione assoluta,e mi ha riportato indietro negli anni,quando di questo veniva accusato il rock di Elvis ,poi dei Rolling Stones,Beatles e ad altri


Quoto Fiammifero, e aggiungo che è successa una cosa simile con i dettami della Controriforma, alla ricerca della "purezza" nel messaggio spirituale nella musica.

Oppure: tutta la musica colta europea non è altro che l'esaltazione del dominio di una classe. Non è una grande ingiustizia questa? Eppure è arte arte sublime.

Inoltre: anni '30, Tim Pan Alley, New York. La strada in cui l'oligopolio delle etichette discografiche sforna, stile catena di montaggio, canzonette stupide e allegre il cui messaggio subliminale è: va tutto bene, non c'è di che preoccuparsi.

Cosa è più "pericoloso"? Una canzone che ti dice: "il mondo è merda" o una che ti fa intendere che il mondo è una figata?

Venendo al succo, bisogna stare attenti ad accusare questo o quel tipo di musica di "corrompere gli animi", perché volendo cercare può essere estesa a tutto.

E poi perché è un'accusa vecchia come il mondo!

«Se tieni conto che i poeti soddisfano e compiacciono proprio quello sfogo del sentimento che nelle
disgrazie personali viene trattenuto a forza e che ha fame di lacrime e gemiti a volontà fino a saziarsene, dato che la sua natura lo porta a nutrire questi desideri; al contrario la parte per natura migliore di noi, non essendo adeguatamente educata dalla ragione e dall'abitudine, allenta la sorveglianza su questo elemento piagnucoloso, poiché contempla sofferenze altrui e non considera affatto vergognoso lodare e compiangere un uomo che afferma di essere buono e piange inopportunamente, anzi crede di ricavarne come guadagno il godimento estetico e non accetterebbe di esserne privata disprezzando l'intero componimento.[...]»


Platone, Repubblica, libro X

Carlo

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=3108&post_id=77180