Re: Il rifiuto dell’autorità

Inviato da  fiammifero il 1/4/2007 23:47:51
Citazione:

NERONE ha scritto:

Fiammifero ti faccio una domanda . Accetti le regole di Luogocomune ?
Luogocomune è un Gruppo Sociale,

-virtuale aggiungerei
Quando ti sei iscritta le regole gia' c'erano, poi col tempo gli utenti sono aumentati e le regole sono aumentate.

-L'ho scelto io,non mi sono state imposte dalla nascita,leggerissima differenza

Ma sei qui a postare, quindi ne sei consapevole e le accetti.
-ma sò anche che me ne posso anche andare e non mi cambia la vita .
Non è calzante come esempio,converrai!

Credo che il tuo errore sia leggere nelle parole di Nichilista , prealbe e le mie il riferimento a "appartenenza alla societa'" come quella di appartenere a un insieme di Gruppi sociali che insieme formano la societa' globale.
-Affatto,la società in cui sono costretta a vivere ha regole da me non condivise e se me ne voglio andare le trovo da altri parti a meno che non vada a vivere su un'isola.

Il discorso era piu' semplice, riconoscersi in una autorita' o rifiutarla non implica riconoscersi nell'autorita' nazionale o mondiale, ma -sic et simpliciter- in una autorita'.


A che titolo la devo riconoscere? esiste ma non l'accetto,sono costretta a subirla nelle sue varie sfaccettature ma non mi omologo e soprattutto cerco di sbattermene il più possibile rimanendone incolume prendendo quello che più mi conviene.
Anche l'opinione della maggioranza è un'autorevole autorità con cui non mi riconosco,anche le tradizioni ma le sfrutto per un giorno di "festa" non lavorativo,il luminare medico lo prendo in considerazione solo se ho trovato conferme in più di quattro specialisti,non mi ci affido a corpo morto,così come prima di formarmi un giudizio ingago,studio,leggo,sviscero l'argomento e poi traggo delle conclusioni,sia sulle persone che sui fatti,chi riconosce l'autorità non lo fà,a quel che mi risulta,chiamala superbia,scetticismo,cinismo ma non ho mai dato niente per scontato e quelle poche volte che l'ho fatto ci sono rimasta fregata.
meglio sbagliare da soli assumendosene la responsabilità,che sbagliare per l'autorità di altri.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=3291&post_id=84277