Re: Il rifiuto dell’autorità

Inviato da  NERONE il 4/5/2007 23:09:09
Tutta la storia dell’umanità è un susseguirsi di teorie irrazionali con stadi di razionalità. La perenne lotta tra il male e il bene, come non ci sia quasi possibilità di esistere senza questa lotta. Quanto sia distruttivo il male, lo sappiamo, ma spesso ignoriamo quanto lo possa essere il bene. Infantilismo è il proiettare la nostra storia dentro ad un immaginario da noi arbitrariamente ordinato, che ci restituisce l’illusione di immagini di un mondo rovesciato, un mondo in cui ingiustizia, miseria, disuguaglianza, sperequazione, intolleranza, sono sostituite dai loro opposti. Infantilismo è rifugiarsi in questa illusione. E’ utopia .

la Società Perfetta non è realisticamente realizzabile, non è neppure realistico pensare che si possa smettere di perseguirla.
Infantilismo è il ruolo consolatorio del desiderio dell’impossibile che diamo alla nostra realtà. Ma è utopia, ed è prerogativa dell’utopia incoraggiare a produrre immagini di un mondo diverso e migliore in quello in cui ci si trova.
Rifiutando regole ed autorità ci si illude di percorrere un percorso verso la liberta’, verso un mondo migliore e piu’ giusto. E’ lo stesso metodo usato dai regimi totalitari, che si servono delle utopie. Non lo fanno per incoraggiare sogni di mondi diversi , ma per diffondere rappresentazioni di sé che coincidono con l’utopia , per escludere la possibilità che un mondo diverso e migliore si possa anche solo immaginare. Gli archivi storici del nazismo e del comunismo sovietico sono pieni di questi esempi….rifiuto delle regole, della gerarchia, dell’autorità, potere al popolo….


Spesso è accaduto che il totalitarismo, incubo ispiratore di tutti i sognatori utopici, si sia servito dell’utopia, che ha inserito nell’inventario di argomenti del proprio apparato propagandistico, per legittimare comportamenti repressivi perpetrati in funzione della promessa di un benessere da raggiungere in un ipotetico futuro.

Forse a questo "infantilismo utopico" bisognerebbe contrapporre un atteggiamento ed una filosofia antiutopica .

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=3291&post_id=88918