Re: corpo e sé (titolo provvisorio)

Inviato da  davy il 19/9/2007 0:09:26
Un Caro Saluto a Timor,Gandalf,Guglielmo,AL,MC,Shampo(beato te che lo usi )ed ovviamente Fiammifero,alla quale devo ancora una risposta.

Ho iniziato a scrivere in questa discussione perché Guglielmo proponeva domande che dessero risposta ad interrogativi ai quali secondo me ora lui stesso può rispondere.

In questa discussione Abbiamo allacciato scienza e filosofia ponendoci così delle risposte che portano ad altre domande.
La scoperta individuale del concetto di Anima/e rappresenta per la scienza ufficiale la minaccia più grande.
E’ una parola che esiste,e quando la si pronuncia non si ha mai chiarezza sul suo significato.
Questo accade perché è proprio la scienza a non dare chiarezza su ciò.
Se prendiamo ad esempio l’interpretazione della parola “Anima” nell’ enciclopedia wilkipedia,

http://it.wikipedia.org/wiki/Anima

Ci sono varie versioni riguardo all’aspetto scientifico,filosofico e culturale,
e fondamentalmente Anima viene considerata in modo poco comprensibile che mischia oppositamente il duale al triale.

· anima / corpo, dove rappresenta il principio vitale di natura immateriale che, finché è presente, rende la materia altra da sé;
·
· anima / spirito, dove rappresenta il principio senziente contrapposto a quello raziocinante;
·
· anima / animo, dove rappresenta una sensibilità di tipo ricettivo contrapposta ad una di tipo attivo e appropriativo.


In questa descrizione viene esposto in verità il concetto di Anima solo nell’ultimo punto,ossia quello che lega effettivamente l’anima al Cervello/Mente,e le stesse parole si chiudono in un “tranello” che porta a credere che la mente sia l’anima,mentre Anima è una cosa a sé.
Se mettiamo la parola “nascosta” davanti a questi tre punti,e sostituiamo la parola “anima” con “mente”; possiamo subito notare che la confusione sul significato può svanire in quanto le stesse affermazioni ci fan capire l’ironia del gioco...

ANIMA-MENTE-CORPO: dove ANIMA rappresenta il principio vitale di natura immateriale che, finché è presente, rende la materia (CORPO/SPIRITO) altra da sé.(Anima)

ANIMA-MENTE-SPIRITO: dove ANIMA rappresenta il principio senziente (ANIMA-MENTE-CORPO) contrapposto a quello raziocinante (ANIMA-MENTE-SPIRITO)

ANIMA-MENTE-ANIMO: dove ANIMA rappresenta una sensibilità di tipo ricettivo (ANIMA-INCONSCIO-SUBCONSCIO-MENTE) contrapposta ad una di tipo attivo e appropriativi (MENTE-SUBCONSCIO-CONSCIO-CORPO/SPIRITO)

Nell’ultimo punto possiamo notare che “mente” è presente nel mezzo della correlazione tra inconscio e conscio…ovvero subconscio.
A mio parere non bisogna chiedersi se esiste un fattore che dà leva al proprio io,ma bisogna chiedersi con quale modalità tale fattore viene condizionato.

In quanto:
ANIMA-INCONSCIO-SUBCONSCIO-MENTE-MENTE-SUBCONSCIO-CONSCOIO-CORPO & SPIRITO.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=3772&post_id=99744