Re: 9 aprile .. BROGLI ELETTORALI in arrivo..

Inviato da  lupetto il 26/3/2006 17:47:55
Un sito di nformazioni sul voto elettronico.

Secondo me non si tratta di discutere sull'onestà delle ditte coinvolte, su quella del Ministro o del figlio, si tratta di capire se il passaggio ad un nuovo sistema comporta vantaggi o svantaggi.

Anche il materiale cartaceo può essere alterato o sostituito e una raccolta dati in forma elettronica non è detto che faciliti i brogli, ma c'è un elemento che non può passare in secondo piano: la forma pubblica dello scrutinio.
SE lo scrutinio è pubblico i partiti e anche i movimenti di cittadini possono controllare (gli ispettori dell'OCSE non possono farlo perché sono pochissimi, si limitano ad annusare l'aria) controllare significa guardare le schede, guardare le vidimazioni, guardare se ci sono movimenti strani intorno ai seggi, portarsi un foglio e segnare tutti i voti per vedere se corrispondono ai risultati pubblicati. Questo un tempo si faceva e spesso cominciava da queste piccole cose la partecipazione del cittadino alla politica.

Adesso mi capita di parlare con giovani che non riescono a vedere neanche il pericolo per la segretezza del voto derivante dalla possibilità di fotografarlo.

Il dominio di certe oligarchie non viene solo dalle grandi cospirazioni, ma si basa molto sulla diffusione di visioni fiduciose e ingenue.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=1054&post_id=17011