Re: Le colpe del primo mondo

Inviato da  Linucs il 22/8/2006 21:59:39
Se muore di fame Badombe cerca da mangiare. Se ha la pancia piena discute allegramente. A confronto con il procacciarsi il cibo o pregare perché qualcuno non ti incendi la casa, informare gratuitamente è né più né meno che trastullarsi.

Al posto di pregare, tuttavia, un'arma automatica sarebbe miglior garanzia, oltre ad una buona assicurazione (che ti fa lo sconto se presenti il patentino di sniper).

E' un'idea come tante.

===

Se è per questo, anche noi poveri cristi possiamo tenere ben poco in cassaforte: in proporzione molto meno di loro.

Di questo ben poco, metà finisce in mano al settore pubblico. Ti piace?

Inoltre il signor Ikea HA RUBATO I SOLDI AI POVERI CRISTI CHE FABBRICANO I SUOI MOBILI.

Capisco. Non è il governo che ruba mezzo stipendio ai poveri cristi: è il signor Ikea. Con buona pace degli altri poveri cristi che grazie al signor Ikea hanno un letto, un tavolo e una sedia.

Certo, se per te la proprietà (dei mezzi di produzione) NON è un furto, questo ragionamento ti rifiuterai di capirlo.

E' un mondo magico: l'esproprio non è un furto, mentre lo è la proprietà. Ma prima che il signor Ikea disponesse dei mezzi di produzione, a chi appartenevano? Ovvero, a chi li ha rubati? E se non li ha rubati a nessuno, li ha forse usati per costringere qualcuno a lavorare per lui?

La legge che appoggia il signor Ikea è quella legata, appunto, alla proprietà privata dei mezzi di produzione!

Quale legge? I mezzi di produzione sono tassati, quindi non sono una proprietà privata.

Non della monetizzazione, ma del denaro in quanto tale. Ma di questo abbiamo discusso in abbondanza altrove.

Badombe> Domanda!

Sì?

Badombe> Per la collettività, è più pericoloso il controllo del denaro o del tasso d'interesse?

Ottima domanda.

Esattamente dalle nostre briciole...

Tu regali soldi alle ONG di Soros?!

siamo noi che diamo quel po' di solidarietà ai nostri fratelli (ancora) più sfortunati, non certo gli Stati o i Padroni del Vapore.

E dove si trovano tutti questi fratelli, fammi indovinare?

Tra tutti lorsignori difensori del lavoratore oppresso, ce n'è qualcuno che lascia una mancia ogni tanto, oppure aspettate qualche intervento pubblico? Visto che a parole siamo tutti solidali, però poi si va nel supermarket a fianco per comprare il latte a 10 centesimi in meno (azione del tutto encomiabile, tra parentesi)

===

Salute a te, shavek!

Circa 24.000 persone muoiono ogni giorno per fame o cause ad essa correlate e il 10% dei bambini che vivono in paesi in via di sviluppo muoiono prima di aver compiuto cinque anni.

Dimostralo. Le hai contate? Visto che ci sei, dimostra il numero effettivo di malati di AIDS. Visto che mi parli di numeri, voglio la dimostrazione, non la statistica derivata dalla convoluzione dei quaternioni di Sbrandakowski. E' senz'altro vero che la gente muore di fame, com'è noto, ma vorrei evitare di arrivare alle sparate stile "6 milioni di poveri muoiono ogni minuto".

Dopo averle contate, chiediti: con i soldi spesi per contarle e fotografarle, non si poteva a) spedire qualcosa da mangiare e b) pagare qualcuno per ammazzare Mugabe come un cane rognoso?

Sinceramente non credo che dimezzando le tue entrate possa tu possa arrivare a questi livelli.

Quindi sarebbe ancora colpevole. Solamente con la Morte troverà la redenzione: il destino di ogni buon europeo.

Credo che realisticamente, rispetto alle popolazioni stremate dalla fame, noi, classe media europea,

...infatti...

siamo molte volte piu' ricche di loro, molte di piu' di quanto un bill gates qualsiasi sia piu' ricco di noi.

Quindi Bill Gates non è colpevole nei tuoi confronti più di quanto tu non lo sia verso chi muore di fame. Solo che Bill Gates fa anche qualche donazione, dopo aver pagato le sue brave tasse (il meno possibile, se ha un commercialista serio) e dopo aver dato lavoro - indovina? - ad un po' di gente, compresi i famosi indiani che migrano per cercare lavoro. O forse adesso fanno schifo pure quelli?

Ma non e' questo il punto, e' ovvio che proporzionalmente i ricchi dovrebbero pagarde molto di piu' visto che solo per un caso si ritrovano cosi' ricchi,

Dunque è una lotteria: piovono soldi.

e il loro lavoro concreto non giustifica delle entrate cosi' alte,

E chi lo decide? Tu?

quando non siano entrate dovute a posizioni di rendita tout court.

Se devono pagare quando guadagnano, vuol dire che devono ricevere soldi quando perdono, oppure in quel caso fai finta di niente?

===

La casa non la bruciano perche' e' loro: io non ne posso comprare una e se faccio un mutuo Linucs mi dice che sono un idiota (il mutuo tanto non me lo fanno, cosi' Linucs almeno non mi insulta, bisogna trovare il positivo in tutto).

Almeno sarai povero, ma senza debiti. Io invece sono proprietario di una villa (per caso, l'ho vinta alla Lotteria della Vita) e ho una Ferrari, dentro la quale comunque non potrei dormire. Vedi che tutto torna? Come sono fortunato, anzi! Come siamo fortunati: pallidi e fortunati, siamo i padroni del mondo e meritiamo di pagare per i nostri peccati.

Comunque, anche se mi capitasse di cadere in disgrazia, so che lo Stato interverrebbe immediatamente, mettendomi a disposizione aiuti, restituendomi i soldi incassati e facendomi accedere al mio fondo pensione - che è un fondo vero e proprio, ci sono dentro i soldi veri!

Non è così?

===

Se puoi informare gratuitamente è perché hai la pancia discretamente piena. Altrimenti andresti a riempirti la pancia.

Alcuni hanno la pancia discretamente piena perché si possono informare a pagamento.

===

Praticamente, se nonostante l'impegno delle istituzioni io riesco a sopravvivere, divento automaticamente colpevole di delitti compiuti da altri in gran parte con il frutto del mio lavoro che mi è stato sottratto. Il bello è che non si può neanche espiare, è proprio come il peccato originale.

Un modo ci sarebbe.

Alleluja e kumbaya, fratelli. Facciamo un servizio al mondo: estinguiamoci.

Non è necessario estinguesti, è sufficiente che tu dimostri di non essere...

...ahahahahah ma questo è il megapost finale, mica me lo posso sciupare qui...

===

Carloooo

e che si appellano a "fondamentali diritti" non appena fanno loro notare che magari lo scopo della loro presenza e' di far finta di lavorare.

Insomma, intendi dire i paraculi protetti dalla mafia dei sindacati?

Mi sbaglio?

Badombe> Jump down, turn around to pick a bale of cotton!
Badombe> Jump down, turn around to pick a bale a day!
Badombe> Jump down, turn around to pick a bale of cotton!
Badombe> Jump down, turn around to pick a bale a day!

Coro> PikeBishop! Pick a bale of cotton!
Coro> PikeBishop! Pick a bale a day!

Badombe> Mustafà and Muhammad can pick a bale of cotton!
Badombe> Mustafà and Muhammad can pick a bale a day!

Coro> Paxtibi! Pick a bale of cotton!
Coro> Paxtibi! Pick a bale a day!

Badombe> Xian Fuzong and Deng Hsien Bao can pick a bale of cotton!
Badombe> Xian Fuzong and Deng Hsien Bao can pick a bale a day!

Coro> Paxtibi! Pick a bale of cotton!
Coro> Paxtibi! Pick a bale a day!

===

Hai studiato?

No, sono un povero gonzo. Ma questo cosa avrà mai a che fare con la monetarizzazione?

in una scuola pubblica?

Ahimé. Ti piace il risultato?

da dove vengono i soldi per la scuola pubblica?

Sono tutti rubati, fino all'ultimo centesimo. Te lo devo ripetere?

E non credi che dovrebberlo averla tutti la possibilita' di studiare?

Certamente. Infatti anch'io avrei voluto farlo, purtroppo la prof era troppo occupata a leggere il giornale e raccontare la Favola dell'Aborigeno Cordiale. Sempre meglio del prof nel corso a fianco, il quale veniva spostato da una scuola all'altra, complice il sindacato, in seguito ad ogni accusa di molestie. Evidentemente certe persone sono troppo preziose per essere licenziate, sì, licenziate e sbattute in mezzo ad una strada, lontano dai figli degli altri. Mi hai capito bene?

Ma quel che è peggio, mi rompeva i coglioni quando leggevo sotto il banco! Ah, cristodundio: cose da non fare. Allora la mandavo cordialmente affanculo ed uscivo con tutto il libro. A volta mi diceva di lasciare il libro, dimenticando che la scuola era dotata di piccola ma sapida biblioteca. A dar retta a loro, a quest'ora raccoglievo banane. Ho visto gente diplomarsi senza saper leggere, quindi non venirmi a raccontare la favoletta della scuola: raccontala a qualche imbecille. Devo avere ancora le copie delle lettere minatorie ricevute dai vari comitati studenteschi (leggi: fricchettoni conciati da rivoluzionario cubano) in occasione di vari - come dire? - diverbi. Per imparzialità, conservo anche quelle ricevute dai fasci (poveri pirla travestiti da spaventapasseri rasato).

Domanda: tu hai letto, vero, gli articoli su Erasmo a proposito della scuola pubblica, sì?

Verissimo, quindi immagino saresti daccordo com me se su tutte le merci prodotte, venissero applicate delle tasse per tutelare l'ambiente deturpato dalla produzione di quel prodotto.

Ma la tassa è una tassa, non certo un risarcimento per il danno ambientale a favore dei legittimi proprietari dei terreni. Oltre al fatto che la tutela è un'operazione da fare a priori, non a posteriori, con l'aiuto della tua amica di sempre: la compagnia di assicurazione con l'oro nello scantinato.

Lo sapevo che sotto sotto la pensiamo allo stesso modo.

Sotto la suola delle scarpe probabilmente ho qualcosa che ricorda il tuo pensiero. Dovrò stare più attento a dove cammino.

===

Non "il bianco" ma semplicemente chi sta bene nei confronti di chi sta male, con la "colpa" direttamente proporzionale a dislivello

Quindi se fossimo tutti morti di fame saresti contento? Perché il problema è l'uguaglianza, non la sopravvivenza, vero?

Facciamo un servizio migliore: ridistribuiamo la ricchezza almeno quel tanto perche tutte le persone abbiano accesso ai diritti fondamentali.

Pietismo terzomondista e razzista: siccome i negri cattivi sono stupidi, allora dobbiamo sfamarli con la ciotola, come il cane, come a Cuba. Vero? Ma noi non siamo razzisti, siamo solidali.

A proposito: ai diritti non si accede: semmai si accederà alle merci e ai servizi.

Ma nel tuo discorso non compare mai il governo dei paesi poveri, il quale evidentemente non ha alcuna colpa: fammi indovinare perché?

===

Sono forse io a creargli questi problemi? E ancora, vado io in giro a lamentarmi quando a fine mese non mi bastano i soldi per il pane? Credi che mi permetterei la connessione ad internet, se non mi fosse indispensabile per lavorare? Lo sai che anch'io sono emigrante figlio di emigranti?

Quindi non sei cubano, per definizione. No?

===

Ovviamente, l'equivalente di chi muore per fame, qui sono i barboni, che sopravvivono grazie alla nostra solidarietà, grazie a quel po' di più che guadagniamo rispetto ai paesi del secondo/terzo mondo. Altrimenti morirebbero anche loro.

Capisco. E il welfare dello Stato dov'è finito?

Solo, il fatto che siano così ricchi deriva proprio dal fatto che hanno costruito una società in cui tutto ciò non solo non sono tenuti a farlo, ma addirittura il loro atteggiamento è portato ad esempio del come ci si dovrebbe comportare. Si chiama (neo?)liberismo.

Evidentemente il libero mercato del tabacco ha subito un feroce boicottaggio.

===

Ciao shevek, anche io sono daccordo con te e credo che una casa decente, istruzione e una buona assistenza medica dovrebbero essere assolutamente gratuiti in quella fascia di reddito (sempre di ridibuzione della ricchezza si tratta).

Quindi se sei ricco paghi fino a diventare povero, poi ricevi cure gratis?

Che vergona! non puoi permetterti un guardaroba nuovo tutti gli anni?

Embé?

Come vedi, il sistema si basa sullo spreco, dobbiamo continuamente cambiare vestiti, macchine, cellulari, senno non lavora + nessuno!

E chi l'ha detto? Qualche - ehm - noto economista?

Ma attenzione, solo nel primo mondo sono permessi questi sprechi! se tutti i cinesi cominciassero ad usare la carta da culo, non rimarebbe in piedi neanche un albero!

Come siamo brutti, come siamo pallidi.

Beneinteso, i danni ambientali causati da questa vita scellerata che affliggono negativamente il loro clima, in molti casi con conseguenze catastrofiche, quelli no, mica siamo tenuti a ripagarglieli.

Non capisco perché cerchi di prendermi per il culo. E' esattamente il contrario:

China's Growing Pollution Reaches U.S.

MOUNT TAMALPAIS STATE PARK, Calif. Jul 28, 2006 (AP)— On a mountaintop overlooking the Pacific Ocean, Steven Cliff collects evidence of an industrial revolution taking place thousands of miles away.

The tiny, airborne particles Cliff gathers at an air monitoring station just north of San Francisco drifted over the ocean from coal-fired power plants, smelters, dust storms and diesel trucks in China and other Asian countries.

Researchers say the environmental impact of China's breakneck economic growth is being felt well beyond its borders . They worry that as China consumes more fossil fuels to feed its energy-hungry economy, the U.S. could see a sharp increase in trans-Pacific pollution that could affect human health, worsen air quality and alter climate patterns.

Il protocollo di Kyoto si applica anche alla Cina, vero?

Allora, siamo o meno responsabili diretti della condizione in cui versano le persone che muoiono di fame?

Bel tentativo: riprova.

===

Assolutamente: una fortunata serie di coincidenze iniziata dal giorno che sono nati nel continente giusto!

Quindi i poveri nel primo mondo non esistono?

Un parametro solo: il sudore della fronte!

Quindi è lecito diventare ricchi con il sudore della fronte, evitando pertanto ogni tassazione?

===

Scusa, non ti sentiresti in colpa a mangiare una bistecca davanti a una folla di persone affamate?

No, perché la bistecca uccide, e l'anima dell'animale morto mi perseguiterà in eterno: l'ho letto nell'altro thread.

Beh, quella folla c'e', se la vuoi vedere.

Lo Stato non la vede: vede solo le nostre buste paga, ma non i barboni. Strano, vero?

===

Perche' non sono fortunate come te e perche' molto probabilmente si trovano in quella situazione proprio per mantenere il nostro stile di vita.

Altro bel tentativo. Ma la foto non spiega le cause della povertà, manca l'opportuna didascalia. Vuoi le foto dei white farmer morti ammazzati nelle loro case? Vuoi forse fare una gara di foto con lo zio Linucs?

===

Stiamo parlando di redistribuzione delle ricchezze: quello stesso strumento che e' stato usato per sollevare il popolo affamato europeo dallo sfruttamento indiscriminato dell'aristocrazia.

Ma le risorse dell'aristocrazia erano limitate, quindi dopo un po' sono per forza finite. E poi?

Stiamo parlando di solidarieta' con le persone che rischiano la vita in viaggi assurdi per sfuggire da situazioni senza speranza.

Chi? I cubani?

Stiamo anche parlando della colpa del del primo mondo; un sistema basato sullo spreco in un mondo sempre piu' carente di risorse.

Basato sullo spreco? E chi ti ha detto di sprecare?

Non si tratta di eguaglianza collettiva, ma semplicemente di fare in modo che tutti possano cominciare dallo stesso punto, o comunque non da estremi cosi' marcati.

Ho capito. Quindi eguaglianza collettiva, poiché la logica conseguenza è l'uguale arrivo, con la scusa del razzismo e della discriminazione: vedi quote ed affirmative action.

Le liberta' non centrano niente, a meno che tu non non ti riferisca alle liberta' degli imprenditori di sfruttare le persone come schiavi, o alle liberta' di appropiarsi ingiustamente e indebitamente di risorse collettive, o quelle di provocare danni ambientali senza pagarne le conseguenze. Non credo che certe liberta' dovrebbero esistere.

Allora vai a Cuba, no?

Come sei carino, sembri un opuscono di Greenpeace. Ma l'imprenditore non ti obbliga a lavorare per lui, al contrario del governo. Quindi? Ce l'hai un paio di scarpe, dei pantaloni ed un telefono? Chi te li ha portati, l'imprenditore oppure il governo?

===

La prova piu' evidente e' che tu sei qui' a discutere con me.

La prova più evidente è che dopo avermi fatto sbattere soldi nella scuola pubblica scrivi ancora "qui'" con l'accento.

Mi devi 100 euro, grazie.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=2106&post_id=43587