Re: La puttanizzazione della società ... esiste!? Cui Prodest!?

Inviato da  florizel il 24/9/2006 4:39:09
nike13Citazione:
Quelle “ ben vestite” (nude o altro), lanciano un altro tipo di messaggio: “se mi vuoi io ti costerò parecchio”; forse al sesso nemmeno ci pensano….

Credo che invece a quel "ti costerò parecchio" corrisponda esattamente la "promessa sessuale", che essa si realizzi o no, non ha importanza.
Quello che conta, sembra essere la trappola dell'invito perennemente tesa, e sottesa ad ogni circostanza.
Guardate che mi costa doverlo ammettere, ma tutto questo è il risultato di quello che è stato barattato con i principi originari della "liberazione femminile".
Una ragazza oggi si sente libera se può servirsi di quelle armi ritenute temibili dalla cultura patriarcale, ha ragione Satirus ad affermare che stiamo assistendo al rovesciamento di quei contenuti : l'effetto ottenuto è qualcosa che si stacca dal passato solo nella forma, nella sostanza si è creata un'altra tipologia di oppressione, illusoriamente ritenuta una "libertà".
Citazione:
La conseguenza del difendere questa “intimità” non è stata , nei secoli, ”ipocrisia”?

Forse il termine "intimità" è inesatto, o incompleto, per quello che intendo esprimere.
Sarebbe meglio dire "sacralità" dei propri vissuti personali, intimi, interiori.
comunque, la rilfessione che fai merita di essere approfondita.
Se prima della situazione attuale, sul rapporto con la "corporeità" vigeva senza dubbio il veto di venirne a contatto se non legittimandola attraverso il legame o tacendone del tutto, oggi assistiamo ad un finto riscatto da quella condizione, credo. Perchè tutto ci dice che è cambiato SOLO il burattino che muove i fili, questi però ci sono rimasti.
Non credo che il "sesso rampante" sia una liberalizzazione, se esso non si accompagna all'esperienza dell'incontro "interiore" dell'altro/a.
Piuttosto, in questo senso, mi sembra un'ulteriore abbaglio, un'ennesimo baratto, l'esaltazione di un aspetto a discapito dell'interezza.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=2304&post_id=50744