Re: La puttanizzazione della società ... esiste!? Cui Prodest!?

Inviato da  yarebon il 24/9/2006 10:25:06
sono d'accordo con Florizel.
Il far coincidere cristianesimo e famiglia è cominciato soprattutto con il fascismo che faceva suo il motto "dio-patria e famiglia".
Il concetto moderno di famiglia è nato con la società borghese, la famiglia patriarcale è una famiglia di tipo borghese. Nel mondo pre-industriale occidentale il concetto di famiglia era più allargato, visto più come comunità (oltre che si facevano più figli) e spesso non esisteva del tutto, visto che i figli venivano mandati lontano da casa anche minorenni.
Diciamo che la nascita della famiglia moderna si è accompagnata anche all'invenzione dell'adolescenza da parte della psicologia e poi si è cominciato a tener più conto anche delle problematiche dell'infanzia e quindi della famiglia.
Il nucleo familiare diventa una cuccia, un nido per l'individuo e quindi è normale che se questo nido non sia stabile, l'individuo crescerà con diversi problemi interiori e problematiche, quindi sicuramente i poteri mirano a questo,ma non vuol dire che se una cosa la si cerca di distruggere, essa sia perfetta in ogni parte. Sel'nwo cerca di distruggere il concetto di famiglia non vuol dire che esso sia corretto, almeno per come lo intendiamo oggi.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=2304&post_id=50751