Re: La puttanizzazione della società ... esiste!? Cui Prodest!?

Inviato da  florizel il 25/9/2006 3:17:06
nike13Citazione:
Che le donne per natura siano seduttrici non ho dubbi

Io non ne sarei tanto sicura, credimi.
"Per natura" è qualcosa di non provabile, probabilmente uno di quei luoghi comuni (!) abilmente fatti radicare per rendere più facile l'assunzione di "ruoli" funzionali alla cultura del consumo e del controllo; del "maschio", in particolare. Ed oggi anche della donna, come fanno facilmente supporre i nuovi modelli maschili. Insomma, un’induzione al consumo “a tutto tondo”, rivolta ad entrambi i sessi, e che ha abilmente manipolato e trasformato tutto quello che le teorie della “liberazione” esprimevano.
Conveniva assimilare quelle lotte, e travisarle, piuttosto che rigettarle: è stato un grande “business” per tutti, grazie anche alla sinistra che ne ha provocato la deriva istituzionale e sistemica.

La "seduzione" (io preferisco la "sedIzione"...) è qualcosa che appartiene alla sfera della soggettività, non può essere seduttivo qualcosa che, per sua categorizzazione non costituisce più particolarità o “differenziazione” da altro.
E questo non vuol dire che TUTTE le donne siano seduttive, almeno nell’accezione convenzionale del termine. O almeno nello stesso modo e per le stesse peculiarità.

Riguardo alla "puttanizzazione", sono proprio quelle soggettività ad essere prese di mira, perchè impediscono l'esibizione di un modello "unico" a cui conformarsi e a cui anelare;
perchè frammentano il "consumo", che deve essere "uguale per tutti", e a cui tutti devono adeguarsi. Non si è mai visto un regime in cui è il "consumo" ad adeguarsi alle richieste degli individui.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=2304&post_id=50947