Re: La puttanizzazione della società ... esiste!? Cui Prodest!?

Inviato da  _gaia_ il 27/9/2006 10:09:59
Flo:
Citazione:
Una grande armonia, nei legami.
Nessuna forma di prostituzione, tra loro.
Un caso?

Per quanto io ne sappia, non sbagli.
C'erano due mondi separati da un abisso a quei tempi -se non addirittura opposti- cioè il mondo greco-romano e quello etrusco (a cui possiamo aggiungere quello "celtico" che con gli Etruschi ha scambiato moltissimo in termini sia economici che culturali) -- come anche spiegano bene le pagine da te segnalate.
Il fatto è che noi oggi siamo il frutto virtualmente di entrambi questi mondi, ma praticamente di uno solo: quello dei vincitori.
Ecco perché siamo qui a discutere di ste cose.


Quanto invece alla preminenza o meno del fattore economico sulla puttanizzazione della società (che mi pare fuor di dubbio, almeno per chi ha finora scritto qui):
Non credo che l'economia abbia un ruolo privilegiato in questo discorso, perché tali e tante sono le variabili in gioco che è sempre un gran casino fare chiarezza (almeno per me) su temi così complessi.
Come slegare i fattori economico, sociale, culturale?

Noi siamo un tutt'uno, le molte sfaccettature del nostro essere e vivere vanno di pari passo. Non credo sia possibile dire che l'una o l'altra abbia dato l'input e che il resto ne sia poi conseguito.
Non so se mi spiego
E' per me tutto un insieme di forze che ha spinto e ha poi portato alla situazione attuale.

Anche "ai miei tempi" si andava a scuola in jeans e maglioni, o comunissime t-shirt, ma non c'entra nulla il fatto di truccarsi con la componente economica: c'erano ragazze benestanti che non si truccavano mai, come anche ragazze di pochi mezzi che usufruivano del set di mammà per... beh, per quanto mi riguarda, per apparire altro da ciò che erano.
Ma va beh, non svio. Il discorso comunque mi pare tanto complesso da non riuscire a slegare i vari fattori e considerarli come se ognuno "avesse camminato da solo" fino alla situazione sociale/economica/culturale odierna.
ciao

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=6&topic_id=2304&post_id=51438